Tumori e prevenzione, i consigli del dottor Locati ai liceali

 Il tumore non deve far paura, perché esiste una via di guarigione che si basa sulla «prevenzione e sulla conoscenza del proprio corpo». È quanto spiegato dal dottor Piermarco Locati che oggi, giovedì 20 febbraio, ha incontrato i liceali dell'Istituto Galilei di Legnano

L'incontro formativo, che rientra progetto "Martina", promosso in città dal Lions Club Legnano Host, è stato organizzato nell’aula magna del liceo. «Abbiamo deciso di rendere questi incontri meno tecnici - ha spiegato il dottor Locati con il presidente del Lions Francesco Pappini -. L'intenzione è coinvolgere il più possibile i ragazzi». 

Quattro le lezioni programmate per incontrare tutte le classi terze della scuola. Proprio per combattere il silenzio e la trascuratezza sono stati affrontati in maniera diretta e semplice temi riguardanti il tumore al seno, ai testicoli e all'utero.

È stata poi sottolineata l'importanza del vaccino contro il “papilloma virus”. E infine, sono stati elargiti suggerimenti pratici per cogliere al volo anche il più piccolo segnale per individuarlo precocemente ed iniziare subito a contrastarlo, rivolgendosi alle apposite strutture.

(Gea Somazzi)