Quantcast

Maria Falcone: “Tutti possono cambiare il mondo”

L'articolo della scuola media paritaria Sant'Ambrogio di Parabiago sull'incontro del 6 febbraio con la sorella del Magistrato Giovanni Falcone.

Riceviamo e pubblichiamo un articolo scritto dai ragazzi della classi seconde della scuola media paritaria Sant'Ambrogio di Parabiago. Si tratta di una sintesi di un incontro svoltosi il 6 febbraio con Maria Falcone, sorella del Magistrato Giovanni Falcone.


[pubblicita] Durante le vacanze natalizie abbiamo letto il libro del giornalista Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni": narra la storia del Magistrato Giovanni Falcone, che ha combattuto la mafia a Palermo, fino a rinunciare alla normalità, alla libertà, ad avere figli e una casa sicura. 
Ci siamo appassionati alla sua vita, perché abbiamo scoperto che era un vero uomo, coraggioso, uno di quelli che davanti agli ostacoli non si ferma mai, neanche quando ha sacrificato la propria vita per il bene di tutti noi. Abbiamo così scoperto che si possono combattere le ingiustizie quotidiane coi piccoli gesti, perché ciascuno di noi (e non soltanto i magistrati o i politici) può cambiare il mondo!
Incuriositi dalla testimonianza di un uomo straordinario, abbiamo desiderato incontrare sua sorella, la Prof.ssa Maria Falcone, per conoscere qualcosa in più su Giovanni e sulla nostra vita.
Accettando il nostro invito, ci ha riempito di gioia: giovedì 6 febbraio abbiamo dialogato con lei via Skype, portandole tutte le domande che ci sono nate nel cuore.
Grazie a questo incontro abbiamo capito che "la vita è una sola", come sempre diceva Giovanni Falcone,  e che quindi vale la pena mettersi in gioco, senza scoraggiarsi di fronte agli ostacoli, lottare per ciò in cui crediamo e avverare i nostri desideri… proprio come è successo grazie all'incontro con lei!

Le classi seconde della scuola Sant'Ambrogio

 
 
 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore