Quantcast

Studenti della scuola Leopardi a lezione di legalità

I ragazzi delle classi terze della scuola “Giacomo Leopardi” hanno ascoltato la relazione dell’avvocato Daniele Consoletti.

Proseguono gli incontri organizzati dal Comune di San Vittore Olona con le scuole cittadine sul tema della legalità. Nella giornata di ieri, 13 marzo, è stato il turno dei ragazzi delle classi terze della scuola “Giacomo Leopardi”, che nell’ambito del progetto hanno ascoltato la relazione dell’avvocato Daniele Consoletti; presente anche il sindaco Marilena Vercesi. Educare i giovani al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti ma anche dei propri doveri è uno degli aspetti fondamentali del progetto. La scuola è la prima struttura che permette ai ragazzi di confrontarsi con le istituzioni e capire il significato del rispetto delle regole.

[pubblicita] «Educare alla legalità vuol dire in primo luogo conoscerla e praticarla – afferma il sindaco, Marilena Vercesi con il supporto professionale dell’ordine degli avvocati di Milano abbiamo voluto fornire un contributo attivo nella promozione di una cultura basata sulla comprensione delle regole poste a fondamento della società civile. Questo percorso di coinvolgimento dei giovani deve iniziare sicuramente dalle scuole, con le quali ci confrontiamo proponendo un percorso formativo di questo tipo. Tutti i ragazzi delle classi terze saranno accompagnati in visita didattica al Palazzo di Giustizia di Milano dove potranno anche assistere a un processo».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore