Quantcast

“Aperitivi letterari”: Alla scoperta di Olonia

Eventi organizzati dall’Istituto “A. Bernocchi”, per presentare una delle tante iniziative culturali legate al doppio anniversario della scuola

[pubblicita] Si è tenuto sabato 2 marzo il primo degli “Aperitivi letterari” organizzati dall’Istituto “A. Bernocchi”, che ha scelto l’ex villa del suo fondatore, cioè la sede della Biblioteca di via Cavour, per presentare una delle tante iniziative culturali legate al doppio anniversario della scuola.

A Olonia “succedono cose dell’altro mondo”,  fa dire a uno dei personaggi  del suo  primo romanzo Mario Alzati: nome di invenzione ma con un radicamento storico in  una complessa vicenda di “campanili” della Valle  del fiume che attraversa anche Legnano.

Olonia  è lo sfondo di vicende vere de  “Le morose del segretario del fascio di Olonia”, un’opera in cui la Storia nazionale interseca quella locale, le cui trame sono restituite al lettore con tono ironico e a tratti esilarante.

La chiacchierata informale, con lo scrittore di Gorla Maggiore, Alzati, è stata accompagnata dalla lettura di pagine scelte, dalle note di brani musicali che hanno ricreato l’atmosfera dell’epoca del racconto e si è conclusa con un aperitivo… “bernocchino”.

16 marzo  e 30 marzo sono le date dei prossimi appuntamenti (inizio ore 10.30).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore