Quantcast

Al Galilei la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Tutto pronto nell'istituto legnanese per la 4° edizione della manifestazione, che coinvolge circa 400 licei in tutta Italia

Anche al liceo "Galileo Galiei" di Legnano tutto è pronto per la 4° edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", iniziativa nata alcuni anni fa al liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale e progressivamente dilagata in tutta la penisola. Tant'è che all'evento nazionale, patrocinato dal MIUR, quest'anno aderiranno circa 400 licei classici. L'evento legnanese, in particolare, ha ricevuto anche il patrocinio di Palazzo Malinverni.

«Docenti e studenti del liceo condividono il desiderio di mettere nella giusta luce l'attualità del liceo classico – spiega la vicepreside dell'istituto Ornella Ferrario –, che ancor oggi costituisce un’ottima opportunità formativa per i giovani. La conoscenza del passato, delle origini della nostra lingua e della nostra civiltà è la chiave di lettura e di interpretazione dell’oggi, lo studio delle lingue antiche contribuisce allo sviluppo di metodo, rigore, logica e capacità di analisi critica. Citando Gramsci: “Si imparano il latino e il greco per essere se stessi consapevolmente”».

Nel corso della manifestazione i giovani studenti del liceo legnanese si esibiranno in varie performance, ispirate alla classicità nel senso più ampio del termine: letture, recitazioni, musica, danza, allestimenti e molto di più. Con loro numerosi docenti della scuola, ex studenti e ospiti che con sincero entusiasmo condividono la passione classica e completeranno il vasto programma della serata.

«Nei pomeriggi di giovedì e venerdì – continua Ornella Ferrario – alcuni studenti saranno presenti al Bar Farmacia, al Caffè dei Capitani, alla Pasticceria Gobbi, alla Pasticceria Morello e al B.Fit, che ringraziamo per la disponibilità, per divulgare l’evento con lettura di brevi testi. Un particolare ringraziamento, per la gentile collaborazione, a docenti e studenti dello IAL di Legnano, allo staff del Museo Civico Sutermeister, a Luciano Mastellari e a Matteo Munaretto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore