Quantcast

Studenti stranieri: in città superano quota 1500

È quanto emerso dal convegno dell'unione sindacale del territorio Cgil, Cisl e Uil - L'istituto Bonvesin è il più multietinico

Legnano non soffre di un fenomeno migratorio di forte entità e le famiglie straniere cercano di dare un'istruzione ai loro figli per potersi integrare. È quanto emerso al convegno organizzato dall'unione sindacale del territorio Cgil, Cisl e Uil per presentare la proposta di legge sull'immigrazione.

A focalizzare l'attenzione sul fronte istruzione Cristina Gualtieri della Cgil Ticino Olona, che ha illustrato i dati raccolti dal comprensorio Cgil Ticino Olona che copre 51 Comuni del territorio.

Su 55.971 studenti, 7.048, ossia il 12.6% del totale, sono stranieri. Oltre 1.500 sono gli alunni stranieri che frequentano le scuole legnanesi: di questi, la maggior parte sono provenienti dalla Romania e dall'Albania.

Nello specifico, Bonvesin de la Riva risulta l'istituto più multietnico della città, che «con il suo 35% di giovani studenti stranieri ha saputo avviare diversi progetti di integrazione – spiega Gualtieri -. Una percentuale che appare alta ma, se messa a confronto con il 65% di diversi istituti tra Pavia e Milano, risulta del tutto normale». 

Basta spostarsi di pochi chilometri per riscontrare la presenza di comunità diverse: «Ad Abbiategrasso emerge una maggior presenza di egiziani – afferma Gualtieri –, nel Magentino invece la comunità albanese è più presente, mentre nel Castanese si registra una forte presenza di pakistani. In generale, tra Legnano e Magenta risulta omogeneo il numero di iscrizioni, certamente anche per merito della Rete Interculturale per favorire i fondi da destinare alle scuole».

Gli stranieri quindi investono sull'istruzione: «Negli istituti comprensivi risulta una presenza del 14% – spiega infine Gualtieri -. Anche questo dato non evidenzia alcuna emergenza immigratoria se messo a confronto con il 15% rilevato tra la provincia di Brescia e Mantova. Certo i comuni più piccoli come Cerro Maggiore e Turbigo possono riscontrare maggior problemi organizzativi. Sicuramente risulta importante implementare una progettualità per l'integrazione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore