Quantcast

Operazione sotto “ipnosi” alla Neurochirurgia di Legnano

Il rivoluzionario intervento è stato effettuato ieri, mercoledì 31 luglio - Un paziente, attraverso una sedazione ipnotica, è stato sottoposto a una “craniotomia”

Operato sotto ipnosi all’Ospedale di Legnano. Il rivoluzionario intervento è stato effettuato ieri, mercoledì 31 luglio. Un paziente, attraverso una sedazione ipnotica, è stato sottoposto a una “craniotomia” e a una “evacuazione di un ematoma sottodurale”

«Utilizzare tecniche di induzione ipnotica rappresenta una rivoluzione nel campo dell'anestesiologia modernaafferma il drRoberto Stefini a capo dell'Unità Operativa di Neurochirurgia e consente di evitare l’utilizzo massivo di farmaci e di ridurre in maniera significativa lo stress correlato all’intervento chirurgico».

[pubblicita]     L’utilizzo dell’ipnosi, in sostituzione dell’anestesia, è stata proposta al paziente dopo una preparazione preliminare di tre sessioni per verificare la sua capacità di raggiungere lo stato di “trance”: un elettroencefalogramma eseguito nel corso di queste sedute ha verificato il reale raggiungimento di questo stato stato.

Nel corso dell’intervento non è stato somministrato alcun farmaco sedativo; i medici sono ricorsi esclusivamente a una minima infiltrazione di anestesia locale a livello cutaneo dopo averla incisa, a seguito di una sensazione di disagio evidenziata dal viso del paziente attraverso comunicazione non verbale. Conclusa l’operazione chirurgica, il paziente è stato immediatamente riportato in reparto in completo relax, riferendo una sensazione di benessere.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore