Quantcast

Antibiotici (Turri): “Attenzione a non abusarne”

Il dott. Turri precisa per esempio che durante le forme gastroenteriche non sono assolutamente da usare

Come fare a diminuire l'uso degli antibiotici? A chiarirci le idee, nello smart salute di oggil, il dott. Cornelio Turri, presidente dell'associazione medici di Legnano. 

«Gli antibiotici sono presidio importante nell'attività quotidiana dei medici di famiglia e dell'ospedale – spiega il dott. Turri –. Il discorso delle resistenze e dei germi all'antibiotico è sicuramente importante e sta creando diversi problemi. Bisogna dire che la ricerca negli ultimi anni si è arenata per quanto riguarda l'introduzione in commercio di nuove molecole. Dobbiamo quindi utilizzare al meglio quelle che abbiamo attualmente a disposizione. Durante l'influenza bisogna comunque stare attenti a non abusarne perché per alcune forme parainfluenzali sono controindicati». 

[pubblicita]  Nello specifico, il dottor Turri precisa che «durante le forme influenzali gastro-enteriche l'antibiotico non è assolutamente da usare. A volte, comunque, quando lo si assume nel modo corretto, vale la pena anche introdurre farmaci che proteggano l'intestino. In ogni caso, è il medico di base a sapere quali farmaci prescrivere, conoscendo la storia dei propri pazienti».

Riferendoci al periodo influenzale in corso, il dottor Turri sottolinea che «come tutti gli anni, c'è stato il tradizionale affollamento dove comunque non ci sono stati picchi particolarmente elevati». Resta quindi valido, ovviamente per il prossimo anno, il consiglio di vaccinarsi contro l'influenza: «Se noi preveniamo con la vaccinazione contro determinate patologie, probabilmente avremo anche una minore necessità di incorrere nel'utilizzo di antibiotico».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore