Quantcast

“Salute in Piazza”, in centro test e borse di studio

Ha presenziato l'assessore regionale Giulio Gallera

Promuovere la cura del corpo e della mente. Con quest'obiettivo i medici e gli infermieri dell'Asst Milano Ovest hanno dato vita oggi, sabato 15 settembre, a "Salute in piazza".  

Galleria fotografica

"Salute in Piazza" 2018: l'Ospedale è torna in centro con test gratuiti 4 di 48

Il tradizionale appuntamento sanitario ha visto i reparti dell'Ospedale "traslocare" in piazza S.Magno a Legnano. Per tutta la giornata sono stati offerti test gratuiti per la pressione e la glicemia. Gli specialisti hanno tenuto lezioni per spiegare il massaggio cardiaco e le tecniche di disostruzione. In campo sono scesi anche i Knights che con gli atleti para-olimpici hanno fatto quattro tiri a canestro. Ospite d'onore l'assessore regionale Giulio Gallera che ha visitato tutti gli stand.

L'iniziativa, ormai collaudata da diversi anni, vede la stretta sinergia fra l'associazione “Sole nel cuore”, presieduta da Valeria Vanossi Borsani, ASST Ovest Milanese, diretta da Massimo Lombardo, con ATS Città Metropolitana diretta da Marco Bosio e Comune di Legnano. Presenti in piazza il sindaco Gianbattista Fratus con il vice sindaco Maurizio Cozzi e l'assessore alle Politiche Sanitarie Ilaria Ceroni.

«È una giornata importantee per Legnano – ha affermato Fratus -: l'ospedale è sceso in piazza per far conoscere le proprie attività. Sono soddisfatto della riuscita di quest'iniziativa il cui obiettivo è quello di promuovere il tema della tutela della salute in generale».

Per i legnanesi è stata l'occasione per ricevere informazioni rispetto alla Riforma della Cronicità. È stato possibile chiarire il progetto della presa in carico da parte del clinical manager (medico), del case manager (infermiere) e delle figure amministrative della Centrale dei Servizi, deputata alla programmazione degli esami e visite.

Alle 11 e 30 sono state consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli figli di dipendenti dell'Asst Milano Ovest. Iniziativa voluta dalla Fondazione dei Quattro Ospedali presieduta da Norberto Albertalli e tenutasi nella Sala degli Stemmi di Palazzo Maliverni. A partecipare all'evento anche l'assessore regionale Gallera con Angelo Gazzaniga vicepresidente della Fondazione e Paolo Pigni direttore generale della Fondazione. Con loro Daniela Bianchi, direttore Amministrativo dell’Asst Ovest Milanese, i sindaci Cesare Francesco Nai di Abbiategrasso e Maria Teresa Perletti di Cuggiono, oltre all'assessore magentino Patrizia Morai e Valeria Vanossi presidente Il Sole nel Cuore.

Di seguito i ragazzi premiati


Prima media: Lorenzo Bianchessi e Valentina Corno. 
Seconda media: Federico Geraci, Camilla Marinoni. Jacopo Parini e Antonio Nuzio Pregadio. 
Terza media: Lorenzo Bianchessi, Fulvio Casula, Martina Chiarella, Nicolò Citelli, Greta Colacicco, Marta Favetti, Eleonora Grittini, Alice Millera e Luigi Salzano. 
Prima superiore: Matteo Castiglioni, Teodor Deconu, Rebecca Leoni e Lorenzo Marinoni. 
Seconda Superiore: Francesca Bortolotto, Alesia Conforti, Michela Grehhio, Aurora Nieddu, Alessio Parini e Viola Passirani.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Salute in Piazza" 2018: l'Ospedale è torna in centro con test gratuiti 4 di 48

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore