Quantcast

West Nile Virus, disinfestazioni per una positività a Legnano

La positività riguarda un residente in zona Canazza - Il 12 settembre e il 14 settembre, dalle 5 del mattino, disinfestazioni straordinarie nell'area. 

Il Comune fa sapere che per ragioni organizzative l’inizio della disinfestazione da zanzare straordinaria in zona Canazza nella giornata di domani, 12 settembre è stata anticipata. Le operazioni inizieranno, dunque, alle 5 invece che alle 6.


Il Comune di Legnano ha ricevuto la segnalazione da parte di Ats Milano Città Metropolitana della positività al West Nile Virus di un residente in zona Canazza.

«Anche se non è possibile sapere dove sia stato effettivamente contratto il virus e non si registrano particolari criticità – spiega il Comune in una nota stampa –  nel rispetto delle indicazioni di Ats in tema di contenimento delle zanzare e del Piano nazionale di sorveglianza e risposta al West Nile, dalle 5 di domani, 12 settembre, per un paio d’ore, in via cautelativa verrà eseguita una dezanzarizzazione straordinaria, in aggiunta alle disinfestazioni programmate che si susseguono da maggio a ottobre».

«Si interverrà con larvicida e adulticida – prosegue Palazzo Malinverni –  dunque i residenti delle vie interessate (nelle prossime ore la ditta incaricata posizionerà gli avvisi del caso) dovranno chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici e le loro ciotole con acqua e cibo, ritirare i panni stesi all’aperto».

L’operazione sarà ripetuta, negli stessi orari, venerdì 14 settembre. Il sito internet comunale, nella sezione “Ambiente, verde e raccolta differenziata” riporta informazioni sugli accorgimenti da adottare per limitare la proliferazione delle zanzare e sui rischi reali connessi al West Nile Virus. 

L'area interessata è racchiusa  tra viale Colombes, via Cadorna da un lato, e via Melzi dall'altro lato.

In Città Metropolitana sono stati registrati una dozzina di casi di infezioni da West Nile Virus. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore