Quantcast

Don Patrizio: «Malati alla ricerca di compagnia e ascolto»

Il cappellano dell'ospedale ci racconta la loro esperienza di vicinanza al letto del malato

Con Smart News salute visitiamo oggi, in occasione del mese mariano, la cappella dell'ospedale insieme a Don Patrizio Croci, cappellano con don Lodovico Garavaglia all'ospedale di Legnano. Da non dimenticare la vicinanza di Papa Francesco verso i malati. 

«Il nostro compito in ospedale – racconta don Patrizio – è quello di ascoltare le persone che hanno bisogno e chiedono un aiuto, ma anche confessiamo, portiamo la comunione. Attraverso l'ascolto riusciamo a comprendere bene di cosa le persone hanno bisogno: ricevere una parola buona e un aiuto concreto. Molte persone purtroppo a volte sono anche da sole, quindi hanno bisogno di un grande aiuto spirituale»

«I malati chiedono la presenza sempre di qualcuno – prosegue don Patrizio – e la presenza grande è anche quella di Gesù risorto. Poi i malati ci chiedono quello che concretamente vogliono, cioè di guarire, un aiuto che chiedono al Signore per loro e per la famiglia».

Proprio sulla famiglia si sofferma don Patrizio, perchè spesso si trova a cercare di «riavvicinarla, la parola per loro è quella di restare uniti nel momento in cui c'è la difficoltà e sopratutto la malattia e la sofferenza. Noi poi sappiamo che non saremo mai da soli perchè siamo accompagnati da nostra mamma Maria e da Gesù Risorto».

La messa in cappella viene celebrata ogni giorno alle 18. In occasione del mese mariano dedicato alla Madonna, inoltre, giovedì 24 maggio alle 15 ci sarà il rosario e a seguire si celebrerà la messa per la Giornata del malato. Ancora, mercoledì 30 maggio ci sarà un pellegrinaggio dalla parrocchia di San Paolo all'ospedale dove in cappella si reciterà il rosario conclusivo.

L'adorazione eucaristica, introdotta da poco, si tiene il primo venerdì di ogni mese dalle 17.15 alle 18, poi il secondo, terzo e quarto giovedì dalle 17.15 alle 18. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore