Quantcast

I legnanesi sottovalutano l’ipertensione arteriosa

In sole 5 ore, nell'ambulatorio dell'Ospedale di Legnano sono stati visitati 135 pazienti - Le considerazione del medico Gaetana Palumbo

L'ipertensione è sottovalutata dai legnanesi. Ne è convinta la dottoressa Gaetana Palumbo del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Legnano, che in occasione della "Giornata Mondiale dell’ipertensione arteriosa", tenutasi mercoledì 17 maggio, ha illustrato il quadro della situazione. 

In sole 5 ore, nell'ambulatorio legnanese sono stati visitati 135 pazienti «È un dato soddisfacente, dal momento che rappresenta un 10% in più dell'anno scorso – spiega il medico -. Allo stesso tempo, però, ci rendiamo conto della poca consapevolezza sulla tematica. L’ipertensione è una patologia ancora troppo poco conosciuta, pur essendo il più importante fattore di rischio modificabile per le malattie cardiovascolari. Ricordiamo poi che è la prima causa di morte nel mondo, essendo un fattore di rischio estremamente diffuso nella popolazione. Va quindi individuata e curata, in modo da per prevenire patologie future».

L’ipertensione arteriosa non è una malattia, ma una condizione dovuta all’elevata pressione del sangue nelle arterie, che può divenire un fattore di rischio: «La pressione alta può essere asintomatica, per questo è consigliabile effettuare un controllo una volta all'anno – ricorda il medico -. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l'ipertensione e di verificare l'efficacia della terapia nella prevenzione delle complicazioni cardio-vascolari​​Un buon alleato resta un corretto stile di vita: evitare il fumo, l'eccesso di alcol e camminare almeno 30 minuti al giorno, evitare l'obesità e seguire una dieta di tipo mediterranea ricca di fibre, povera di grassi e sale».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore