Quantcast

“Stammi vicino – Quando i genitori diventano figli”

Il progetto di formazione, dedicato all'invecchiamento dei propri genitori, è stato presentato mercoledì 9 novembre presso la Sala degli Stemmi...

Un progetto di formazione per preparare i figli all’invecchiamento dei propri genitori: è questa l’idea alla base di “Stammi vicino – Quando i genitori diventano figli”, l’iniziativa realizzata nell’ambito del Bilancio partecipativo 2016 del Comune di Legnano in seguito al voto espresso dai cittadini.

«Il progetto – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Giampiero Colombo, che questa mattina, 9 novembre, ha presentato l'iniziativa al pubblico – nasce dalla considerazione che la quota di anziani presente nella popolazione aumenta sempre di più (a Legnano rappresenta il 21,7% della popolazione, secondo i dati ISTAT 2015, n.d.r.) e questo condiziona la vita familiare mettendo in discussione i ruoli, con i figli che diventano genitori dei propri genitori». Ad essere coinvolti da questo fenomeno sono soprattutto i cittadini compresi nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni, che spesso si trovano ad affrontare l’invecchiamento di un genitore, che perde gradualmente le proprie capacità e la propria autonomia, senza supporti informativi e comunicativi adeguati per prepararsi, con la conseguenza che le difficoltà e il senso di solitudine mettono a dura prova le famiglie.

Da qui la proposta di un ciclo di incontri con esperti il sabato mattina, dalle 9.30 alle 11.30, nella sede della Fondazione Sant’Erasmo. Gli incontri si terranno nella forma di "circolo formativo": dopo un’introduzione a cura di un esperto, i partecipanti potranno dar voce alla propria situazione reale ed alle proprie domande, rispetto alle quali i relatori forniranno indicazioni e chiarimenti.

Il programma degli incontri, per partecipare ai quali non è necessaria alcune iscrizione, sarà così articolato:

Sabato 12 novembre – ore 9.15
Accoglienza e saluti istituzionali
ore 9.30/11.30
“L’evoluzione della famiglia e i pregiudizi sull’invecchiamento: quali sono i veri problemi dell’anziano”

Interverrà come esperta la Dott.sa Mara Barbieri, sociologa.

Sabato 19 novembre – ore 9.30/11.30
“La fisiologia e patologia dell’invecchiamento, le patologie più frequenti, la fragilità, le demenze e l’Alzheimer, ecc.”

Interverrà come esperta la Dott. sa Carla Pettenati, neurogeriatra

Sabato 26 novembre – ore 9.30/11.30
“Strumenti e strategie per la tutela dei familiari con anziani; strumenti giuridici per la tutela dei malati affetti da patologie gravemente invalidanti”

Interverrà come esperta l’Avvocato Barbara Delfini

Sabato 3 dicembre – ore 9.30/11.30
“Le risorse territoriali presenti: mediche, legali, istituzionali, sociali. Un percorso di collaborazione con la famiglia”.

Interverranno esperti e rappresentanti di svariate realtà attive.

Durante la presentazione del progetto, inoltre, l’assessore alla cultura Umberto Silvestri ha annunciato che la prossima settimana si svolgerà un’assemblea pubblica per fare il punto della situazione sul Bilancio partecipativo, giunto quest’anno alla seconda edizione, e per valutarne le eventuali criticità, dal momento che alle votazioni dello scorso giugno si è registrato un numero di votanti più basso dell’anno precedente. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore