Quantcast

Busto Garolfo, PD, giunta e consiglieri di maggioranza a sostegno del sindaco

Manifestazioni di sostegno al sindaco Susanna Biondi per la vicenda legata alla revoca dell'ormai ex vicesindaco Ilaria Cova dalla giunta, dal consiglio comunale e dal PD.

Manifestazioni di sostegno al sindaco Susanna Biondi per la vicenda che ha condotto alla revoca delle deleghe all'ormai ex vicesindaco Ilaria Cova sono arrivate dalla giunta, dal consiglio comunale e dal Partito Democratico.

LA POSIZIONE DELLA GIUNTA 

«La giunta comunale di Busto Garolfo, presa visione del documento protocollato in data 22 gennaio 2019 a firma dell'ex assessore e vicesindaco Ilaria Cova, si pone sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco Biondi – è la posizione della squadra di assessori che affianca la prima cittadina –: martedì 22 gennaio l'ex assessore Cova ha disertato, senza darne preavviso, la riunione di giunta nella quale era posta all'ordine del giorno una proposta di delibera della sua area di competenza, che sarebbe stata l'atto conclusivo di un lungo percorso da lei seguito e sostenuto in tutti i passaggi fin qui approvati. Nella stessa giornata è stato protocollato un documento a firma dell'ex assessore Cova nel quale vengono riportate situazioni, informazioni e considerazioni personali relative al procedimento in votazione mai in nessun modo esplicitate ai colleghi di giunta: fatto grave e mai accaduto in quasi cinque anni di amministrazione».

«È del tutto nomale che, in un gruppo di lavoro, ci siano pareri discordanti o si possano rilevare problematiche di cui discutere – continua la giunta –. Ciò, nel corso di questi quasi 5 anni, è accaduto più volte. Ma esistono dei modi con cui far fronte a situazioni del genere: ogni assessore ha sempre portato in giunta – se non davanti all’intero gruppo – perplessità, problemi e critiche: in questo modo se ne è sempre potuto discutere, per cercare di effettuare la scelta migliore. Cova, invece, non ha rispettato le "regole del gioco", impedendo di discutere una soluzione per qualcosa, a suo parere, problematico. La situazione si fa ancor più rilevante in quanto la giunta ha fatto comunque valutare i rilievi di Cova dal tecnico dell’area urbanistica e dal segretario generale. I due funzionari hanno prodotto un testo di risposta (protocollato il 24 gennaio): da esso emerge che i contenuti della missiva sono privi di fondamento o irrilevanti per il prosieguo del procedimento. Tutto ciò valutato, la giunta ritiene assolutamente coerente l'operato del sindaco, essendo venuto meno il rapporto di reciproca fiducia necessario per lo svolgimento di un proficuo e credibile lavoro squadra».

LA POSIZIONE DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

«Durante gli anni trascorsi in questo lasso amministrativo retto dalla sindaca Biondi, i consiglieri eletti si sono comportati e pronunciati in modo unanime riguardo alla tematica in oggetto, nello svolgersi delle riunioni di gruppo – sottolineano i consiglieri comunali eletti in quota Busto Garolfo Paese Amico per bocca del capogruppo Carlo Colombo –. Resto quindi meravigliato per il cambiamento di rotta dell’ex assessore Cova che, improvvisamente, si è defilata e ha contraddetto le sue precedenti posizioni. Confermo la compattezza del gruppo Busto Garolfo Paese Amico, e rinnovo – anche a nome dei miei colleghi consiglieri – la fiducia nell’operato della giunta attualmente in carica. A riprova di quanto affermato, il comitato elettorale Busto Garolfo Paese Amico, costituito nel mese di gennaio, in previsione delle prossime elezioni amministrative, ricomprende tutti i consiglieri e gli assessori, tranne Cova».

LA POSIZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO

«In relazione alla revoca delle deleghe di assessore e vicesindaco a Ilaria Cova, recentemente effettuata dal sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi – fanno sapere dal PD –, il Partito Democratico di Busto Garolfo precisa che Ilaria Cova non è una sua iscritta. Inoltre si rammarica nell’apprendere che Ilaria Cova abbia accusato altri di aver mal gestito materie di cui ella stessa, in qualità di assessore, è stata responsabile negli oltre quattro anni del suo incarico. Il Partito Democratico di Busto Garolfo ribadisce la fiducia ed il sostegno nell’operato dell’amministrazione Biondi che, in questi anni, ha mostrato il volto buono della politica locale e si impegna a sostenerla anche per il prossimo futuro. A riprova del rapporto sereno e positivo tra il Partito Democratico di Busto Garolfo e l’amministrazione comunale, espressione della lista civica Busto Garolfo Paese Amico, la sezione locale si congratula con Andrea Milan, suo tesserato nominato vicesindaco di Busto Garolfo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore