Quantcast

Saronno – Novi 1-3

Primo passo falso per Saronno, che non riesce ad imporsi al PalaDozio, contro un Novi in gran forma

PALLAVOLO SARONNO – NOVI VOLLEY 1-3 (19-25, 25-21, 26-28, 23-25)

PALLAVOLO SARONNO: Coscione 1, Cafulli 19, Spairani 11, Buratti 8, Canzanella 9, Gaggini 2, Rudi (L), Kely, Rigoni 5, Guglielmo (L2), n.e. Falanga, Della Pietra, Scarpino
Allenatori: Leidi, Mangiatordi
Novi Volley: Corrozzatto 4, Moro 21, Capettini 3, Zappavigna 13, Guido 11, Bettucchi 5, Quaglieri (L), Romagnano, Semino 2, n.e. Prato, Repetto, Volpara, Bonvini (L2)
Allenatori: Quagliozzi, Repetto

Primo passo falso per Saronno, che non riesce ad imporsi al PalaDozio, contro un Novi in gran forma. Termina così il filotto di vittorie che aveva caratterizzato il 2017 della Pallavolo Saronno, con una sconfitta che forse aleggiava già da qualche giorno nell’aria.
Saronno parte contratto nel primo set, Canzanella e compagni fanno fatica ad esprimere il loro gioco e sono poco incisivi soprattutto sulle rigiocate. Dopo un avvio di set alla pari (8-5), Novi ingrana la marcia e scappa dal 15-16 al 17-21. Coach Leidi prova a cambiare la seconda linea, inserendo Guglielmo al posto di Rudi, ma gli Amaretti non riescono comunque a colmare il divario e gli ospiti si aggiudicano il parziale 19-25.
Nel secondo set Saronno entra in campo più aggressivo. Coach Leidi gioca la carta del doppio libero, facendo alternare Rudi e Guglielmo nelle ricezioni e difese, e la cosa sembra funzionare, perché la seconda linea inizia a tenere tutti i palloni, permettendo delle buone rigiocate. Spairani e compagni sono ordinati a muro e riescono sempre a tenere a distanza gli avversari (16-13, 21-18), nonostante un rientro di Novi a metà parziale. Il set va in archivio a favore dei padroni di casa e si riparte in parità.
Nel terzo set Saronno parte sulla scia dell’entusiasmo del set precedente (8-5), ma capitan Moro non ci sta ad arrendersi ai padroni di casa e Novi si porta avanti 14-16. Il parziale prosegue punto a punto, con Cafulli che riporta avanti Saronno 20-21, ma nessuna delle due formazioni vuole cedere e si arriva 24-24. Alla lotteria dei vantaggi, stavolta gli Amaretti non hanno la cattiveria necessaria e il set va in tasca a Novi 26-28.
Nel quarto set Saronno spegne l’ultimo barlume di grinta e per Buratti e compagni è un’agonia: i biancoblu restano sempre sotto (12-16, 16-21) e Novi ne approfitta portandosi 16-23. L’unica speranza cade quando, dopo una zampata dei padroni di casa che si rifanno sotto (23-24), gli Amaretti non riescono a realizzare l’azione decisiva e regalano il match a Novi 23-25.

Coach Leidi a fine gara è deluso e preoccupato: “È giusto perdere, perché eravamo in una situazione in cui recuperare anche questa partita significava non rendersi conto di avere dei problemi che invece ci sono, problemi importanti che riguardano la tenuta mentale. Tutti, io in primis, dobbiamo fare un passo indietro dal punto di vista dell’approccio alla partita: le nostre reazioni nei momenti di difficoltà sono da rivedere, siamo troppo frenetici quando invece dovremmo avere più tranquillità, perché abbiamo le caratteristiche tecniche e fisiche per poterne sempre venire fuori.”
Settimana prossima si giocherà l’ultima partita del girone di andata e Alba ci aspetta al varco. Sarà un’altra sfida difficile che ci permetterà di riscattarci subito e far capire a tutti che noi questo primo posto ce lo meritiamo.

EM
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore