Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Siena, Atzeni… fantino dei miracoli

Alla vittoria al fotofinish di Remorex scosso dopo la caduta di Atzeni, fantino della Selva, si abbina la bocciatura del mossiere Ambrosione - Bircolotti nel 2020 sul verrocchio senese?

Per Atzeni un altro successo in estremis, per Mari di nuovo con i colori gialloverdi (questa volta quelli del Bruco, a Legnano nel 2015 quelli di S.Ambrogio) altra delusione dal fotofinish


Lo sappiamo. Lo sappiamo. Parlare di fotofinish in ambito di Palio, a Legnano, crea un certo prurito a qualcuno, ma come non partire dal nuovo testa a testa tra due cavalli al bandierino, per commentare quest'ultima corsa senese?

La carriera dell'Assunta è stata ricca di emozioni e suggestioni. La Selva ha vinto con Remorex, mezzosangue che aveva già trionfato scosso il palio straordinario del 2018. Atzeni, che a Siena ha costruito una vera "squadra" al canapo, si è definito il "fantino dei miracoli". Caduto  al secondo S.Martino ("ho visto lo spazio tra il Bruco e il colonnino, mi sono buttato dentro, ma Remorex mi ha fregato"), il fantino ha atteso l'esito della corsa circondato dai soccorritori . Nel dopo-corsa, i racconti di  Palio vogliono che sia arrivato in contrada a bordo dell'ambulanza che, anziché prendere la via del pronto soccorso, si è recata in Vallepiatta. Una vittoria già finita in leggenda.

Il 2019 potrebbe aver chiuso il rapporto tra Siena e il mossiere Bartolo Ambrosione. A luglio, l'ammissione di colpevolezza per aver lasciato al canapo la Torre. Questa sera, almeno quattro le contrade non allineate e una mossa con tanti in fila indiana: "Meglio non si poteva fare, c'era poco margine per sperare in un allineamento migliore", il suo commento.
Il dopo-palio ha già decretato la fine dell'esperienza in Piazza per l'ex olimpionico bresciano. Per Renato Bircolotti, vice mossiere a luglio e ad agosto, le porte del verrocchio senese si stanno finalmente aprendo. A Legnano, se qualcuno pensava di riproporlo per il 2020, temiamo che dovrà indirizzarsi altrove.

[pubblicita]      Considerazione finale. La decisione su chi assegnare la vittoria è stata presa in pochissimi minuti, nonostante si trattasse di una differenza di pochissimi centimetri tra una testa e l'altra dei cavalli. I giudici della vincita hanno deciso con una rapidità straordinaria. Nessuno ha minimamente contestato il verdetto. Tutti lo hanno accolto senza tensioni o polemiche. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore