Quantcast
Palio di Legnano

Veglia della Croce e non solo nella chiesa di Sant’Ambrogio

Dopo l'omaggio dei capitani al simbolo religioso del Palio, è stato scoperto l'affresco restaurato opera dei fratelli Lampugnani

Galleria fotografica

Veglia della Croce maggio 2019 - a cura di Luigi Frigo 4 di 43

L'ultima cerimonia di rito del Palio di Legnano prima della festa di domenica 2 giugno è stata un misto di novità e di tradizione, che ha riempito di attesa e di coinvolgimento la chiesa di Sant'Ambrogio.

Anzitutto la sede. Non più la Basilica di San Magno ma la più antica chiesa della città, quella dedicata a Sant'Ambrogio. Quindi, la presenza del commissario provvisorio dr.ssa Cristiana Cirelli e la cerimonia che ha visto le reggenze in costume medievale e non "mantellate".

Anche il cerimoniale è stato sconvolto, offrendo spazio a una celebrazione che ha ricordato soprattutto  la figura del vescovo milanese cui è dedicata la chiesa e alla inaugurazione dell'affresco "Sant'Ambrogio entra a Milano", restaurato con un progetto del Collegio dei capitani e delle contrade lanciato quattro anni fa.

[pubblicita]       "Apprezzo il mondo del Palio – ha affermato il nostro prevosto mons. Angelo Cairati – perché oltre alla creatività e al divertimento ha una profonda attenzione per il sociale e la carità, come dimostra l'opera artistica restaurata e che stiamo per inaugurare".

Infatti, subito dopo l'omaggio dei capitani del Palio alla Croce del vescovo Ariberto d'Intimiano, simbolo di Vittoria al Palio, ecco lo scoprimento dell'affresco che, come ha ricordato il gran maestro Alberto Oldrini "ha impegnato quattro anni esperti dell'Accademia di Brera. Il progetto è stato promosso dal mio predecessore Romano Colombo, con la costante assistenza di Riccardo Ciapparelli. Io ho raccolto il loro testimone e stasera sono orgoglioso di restituire alla città il capolavoro di Francesco e Giovanni Battista Lampugnani".

Il restauro è stato possibile grazie alla collaborazione di sponsor, della Fondazione Ticino Olona, della contrada Sant'Ambrogio, della parrocchia San Magno, della  Soprintendenza delle Belle Arti e dell'Accademia di Brera.

Una iniziativa che sembra destinata a non rimanere un qualcosa di isolato. La chiesa, infatti, potrebbe trasformarsi in un vero laboratorio per giovani restauratori dell'Accademia di Brera, con la quale è stata avviata una proficua collaborazione.

Da ricordare, infine, i protagonisti della parte teatrale e musicale: Antonio Zanoletti ha interpretato la figura di Sant'Ambrogio; i momenti musicali sono stati a cura del maestro Marco Colombo e di Atmosfera Ensemble – Accademia concertante d'archi di Milano.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Veglia della Croce maggio 2019 - a cura di Luigi Frigo 4 di 43

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore