Quantcast
Palio di Legnano

Arcieri del Martello, attori… nati!

Insieme ai cerimonieri del Palio di Legnano e ai cavalieri di Riccardo Croci, gli arcieri del Martello con il capitano Olindo Colpo sono stati i protagonisti dello spot del Palio 2019

Insieme ai cerimonieri del Palio di Legnano e ai cavalieri di Riccardo Croci, gli arcieri del Martello con il capitano Olindo Colpo sono stati i protagonisti dello spot del Palio 2019, prodotto da Legnanonews. In questi giorni, dopo la pubblicazione di altri filmati sul tema, il sito della associazione storica ha dedicato un commento alla partecipazione di alcuni suoi esponenti alla nostra iniziativa. Con piacere e gratitudine, lo proponiamo ai lettori di Legnanonews per una ulteriore conoscenza di questi amici del Palio, encomiabili per impegno, collaborazione e generosità


“Ci sarebbe da fare un film”
“Cosa?”

Un semplice inizio che in quel di ottobre ci ha visti chiamati alle armi, non per la solita manifestazione ma per girare uno spot per il Palio di Legnano, che per me rimane comunque “Il Carroccio”! Grazie a LegnanoNews ci siamo ritrovati con i Cerimonieri del Palio e i Cavalieri della Morte presso la Baitina al Parco Alto Milanese (che ci ospita da anni), dove abbiamo conosciuto lo staff di LegnanoNews e la troupe diretta da J.J. Bustamante, sotto la guida di Marco Tajè, patron dell’emittente.

Come al solito, in breve tempo, si è eretto un accampamento misto tra noi e i Cerimonieri, mentre i Cavalieri accudivano le loro cavalcature. Poi, uno dopo l’altro, lasciamo i panni in borghese per indossare quelli della nostra seconda natura. Sì, siamo appassionati di storia. Sì, cerchiamo di unire la nostra idea di tempo libero con la conoscenza e il divertimento! Se non fosse per questa parte ludica, dubito che si potrebbe andare avanti.

[pubblicita]     Uno spuntino in compagnia, un’aggiustatina a veste ed equipaggiamento e poi via con le riprese. Un po’ impacciati ascoltiamo J.J. e la sua assistente: ci dirigono, in una sequenza di ripetizioni, di prove: “AZIONE” e “STOP”. “Questa andava quasi bene!” Già, quasi! Perché quasi bene, non va bene! Combattenti, cavalieri, arcieri e donne, ciascuno impegnato a far bene e disinvoltamente ciò che sa sicuramente fare, ma che sotto l’occhio della telecamera diventa difficile. Calano la sera e il freddo, la luce affievolisce, ultima scena dentro la tenda comando, piegati sulla cartina che, in fondo, fatichiamo a leggere.

“Bene, ragazzi! Per oggi è finita, ora guarderemo il girato, ma di sicuro c’è qualcosa di buono.” dice Bustamante. Marco, che ci ha seguito col suo perenne sorriso, ci raccomanda di fornire una foto per la pagina del Palio su Legnanonews. È finita. Comparse, più che attori, ma vado fiero dei miei arcieri che ci hanno messo tutto il loro impegno. Smontiamo il campo, carichiamo i veicoli, chiacchieriamo commentando l’esperienza. Ci guardiamo, siamo legnanesi, siamo orgogliosi d’esserci stati.

Vivere il Palio significa tante cose, noi speriamo che lo spot si faccia, che piaccia, ma siamo contenti sin d’ora.

(Kò da Fer)


Sotto, lo Spot del Palio 2019 – Per il teaser, invece, cliccare qui

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore