Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano a Fucecchio, per tutti un esempio da imitare

Alla tavola rotonda anche i "nostri" Alberto Oldrini e Mino Colombo ELEONORA MAINO': "E' NATO IL MONDO DEL PALIO"

Il Palio di Legnano esce a testa alta dalla tavola rotonda “Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”, promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con l’associazione Palio della Contrade “Città di Fucecchio” e con il patrocinio della Regione Toscana, con l’obiettivo di tutelare le manifestazioni paliesche di tutta Italia, salvaguardando l’identità di ciascuna.

Galleria fotografica

Palio di Legnano a Fucecchio, per tutti un esempio da imitare 4 di 7

Nella sede della Fondazione Montanelli Bassi, a rappresentare Legnano il cavaliere del Carroccio Mino Colombo e il gran maestro Alberto Oldrini. Entrambi appaiono soddisfatti alla fine dell'incontro, anche per le attestazioni di stima ricevute dagli esponenti degli altri palii d'Italia: "Attorno a noi – ci spiegano quasi in coro –  solo considerazione e stima per il lavoro che stiamo svolgendo. Dalla riunione la necessità di intraprendere un percorso per la condivisione di regole comuni, ma anche quella di assegnare una vera professionalità a tutte le figure coinvolte, fantini e mossieri compresi". Insomma, se non avrai una "patente" riconosciuta dai palii d'Italia, caro fantino o caro mossiere, non potrai andare al canapo o salire su un verrocchio.

Apetto non secondario, anzi unico in Italia, la collaborazionei tra mondo del palio legnanese e istituzione comunale ha destato unanime apprezzamento a Fucecchio. Tutti convinti che anche questa sia una strada da percorrere per risultati sempre migliori.

Tra i promotori dell'evento, il dr. Alessandro Centinaio, responsabile della commissione veterinaria a Fucecchio ma anche a Legnano ed ideatore della Clinica veterinaria mobile:  “La tavola rotonda – il suo commento – è stata il primo tassello di un percorso che le realtà paliesche hanno deciso di intraprendere insieme. Dobbiamo andare oltre le regole attuali e lo dobbiamo fare con le nostre gambe".

Argomento fondamentale della riunione, incoraggiare le buone pratiche per la tutela della salute e del benessere animale. Pratiche e tutele che Legnano svolge da tempo con la massima attezione e che l'hanno appunto elevato a eccellenza nel mondo delle corse a pelo.
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano a Fucecchio, per tutti un esempio da imitare 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore