Quantcast
Palio di Legnano

Le corone del Palio raccolte in un catalogo scientifico

La presentazione del volume al Teatro Talisio Tirinnanzi Legnano martedì 4 dicembre, con ingresso libero.

Si terrà il 4 dicembre alle ore 21, al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, la presentazione del libro edito da Silvana editoriale "Corone. L'oreficeria del Palio di Legnano: dall’invenzione alla ricostruzione storica", a cura di Alessio Francesco Palmieri- Marinoni e Sara Piccolo Paci.

La pubblicazione nasce per iniziativa dell'Associazione Oratorio delle Castellane che, nell'ottica della diffusione e valorizzazione delle eccellenze artistiche presenti nel territorio, ha voluto promuovere la conoscenza dell'evoluzione delle creazioni orafe nell'ambito della manifestazione storica paliesca e, nella fattispecie, delle corone, dando così vita al il primo catalogo scientifico e ragionato dedicato alle collezioni del Palio di Legnano.

La serata sarà l'occasione per poter dialogare con il curatore Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Giorgio Brambilla, Roberta Delmoro, Lucia Miazzo, Roberta Sala ed Elena Settimini, autori dei testi insieme a Anna Adashinskaya, Michela Beatrice Ferri, Annamaria Heinreich, Silvia Malaguzzi, Laura Marino, Sara Piccolo Paci e Giuliano Zanchi.

Il libro vuole rappresentare un nuovo e prestigioso punto di arrivo nell'ambito del percorso di documentazione, approfondimento, analisi e valorizzazione delle testimonianze storiche all’interno della manifestazione legnanese. Ponendo come punto di partenza proprio il caso delle corone del Palio di Legnano, il volume prende in esame tali produzioni sia come oggetti, sia come espressione del pensiero politico, socio-antropologico e teologico tra l'VIII e l'inizio del XIII secolo. Manufatti complessi, protagonisti di un periodo ricco di cambiamenti e sovrapposizioni, scandito anche dalla ricerca di simboli per l'affermazione del potere.

L’Associazione Oratorio delle Castellane è fortemente convinta del contributo che tale testo possa esercitare nel creare un’immagine sempre più positiva del Palio di Legnano; l’obiettivo infatti è voler avvicinare il grande pubblico con un'opera di divulgazione, incentivando l'attenzione e la sensibilità di differenti lettori nei confronti delle testimonianze storiche, dello studio, della ricerca ed una conseguente promozione della tutela di tale patrimonio.

La realizzazione del catalogo “Corone. L’oreficeria del Palio di Legnano: dall’invenzione alla ricostruzione storica” si vanta del patrocinio del Comune di Legnano, Regione Lombardia, con la collaborazione del Palio di Legnano e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano. Main sponsor, Banco BPM – filiale di Legnano; tra i partner: Gioielleria Sironi, Gioielleria Bolchini Costa, Gioielleria Paternostro, Vinicio ed Ecoabitare.

L'iniziativa si avvalora anche del contributo degli studenti degli istituti superiori cittadini Carlo dell'Acqua e IAL. Il progetto di alternanza scuola-lavoro, coordinato dall'Associazione Oratorio delle Castellane, nasce per tutelare, promuovere e tramandare il grande patrimonio delle Contrade del Palio, forti della convinzione che l’istruzione non-formale sia un importante strumento a favore dell’inclusione.

Sarà possibile scoprire il percorso intrapreso dai ragazzi del Liceo Artistico dell’istituto Carlo dell’Acqua in una mostra allestita negli spazi del Comune di Legnano dal 5 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019. La classe di Tecnico della trasformazione agroalimentare Panificatore-Pasticcere di IAL Lombardia invece, presenterà il proprio progetto il prossimo 10 dicembre in occasione dello scambio degli auguri di Natale del Collegio dei Capitani presso il Castello di Legnano.


Qui sotto, un video prodotto da Legnanonews per il Palio 2018, con intervista al prof. Alessio Francesco Palmieri – Marinoni, in tema di corone nella sfilata storica

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore