Quantcast
Palio di Legnano

Il cavallo e il canapo, ecco il Peso 2017

Autore lo scultore Erasmus Misja Kristoffer Rasmussen Contrade alla Veglia della Croce

Arriva da lontano il Peso del Palio 2017. Il suo autore, infatti, Erasmus Misja Kristoffer Rasmussen, 46 anni, è nativo di Copenhagen ed è rimasto positivamente sopreso dalle emozioni che la nostra manifestazione sa suscitare, dopo aver assistito alla passata edizione.

Galleria fotografica

Presentazione Peso 2017 4 di 16

Misja ha tradotto la sua esperienza rappresentando nell’opera la tensione, l’attesa e quell’aspettativa che vede tutti concentrati sulla caduta di quella corda da cui prendono il via i cavalli alla partenza di un Palio: il Canapo. Cavallo, fantino, mossiere, addetti ai lavori, spettatori, ma soprattutto contradaioli: in pochi,   ma infiniti attimi, tutti si confrontano con il Canapo, che raccoglie sguardi e sospiri. Il canapo trasmette, insieme al terreno, il vissuto della gara e ne forgia un’impronta indelebile.

Di chiara ispirazione greca, il cavallo di Misja sta al canapo come un frammento di archeologia ritrovato: le crepe, alcune parti incompiute, lasciano spazio all'immaginazione così come le rovine storiche a noi giunte ci permettono di andare oltre il tempo di ciò che vediamo.  

Misja vive e lavora tra l’Italia (Pietrasanta) , la Danimarca e la Grecia, ma le esperienze internazionali che lo vedono coinvolto sono molteplici.

La presentazione del premio, da tradizione, è avvenuta durante la serata della proiezione degli audiovisivi a cura del Gruppo fotografico Famiglia Legnanese, al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinanzi.

Sempre in questa occasione, la contrada S.Ambrogio ha premiato i vincitori dei Giochi di Palio organizzati al maniero gialloverde. Sul palco il piccolo contradaiolo della Flora Mauro Molteni quindi Franco Bonvicini e Nicolò Leone di S.Ambrogio e Fabio Zuccotti di S.Domenico

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Peso 2017 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore