Quantcast

Sincro RNL, nuovi obiettivi per le campionesse d’Italia

Per le legnanesi sono conclusi con il "botto" i campionati italiani esordienti A tenutesi nella piscina Manara di Busto Arsizio

Le sincronette della Rari Nantes Legnano dopo aver conquistato il titolo di campionesse d'Italia nell'esercizio libero combinato di Sincro chiudono la stagione e guardano al futuro per conquistare nuovi traguardi. 

Galleria fotografica

RNL: Sincronette legnanesi campionesse italiane 4 di 11

[pubblicita] Per le legnanesi si sono conclusi con il "botto" i campionati italiani esordienti A tenutesi nella piscina Manara di Busto Arsizio che ha accolto 500 atlete e 66 società. E proprio in questo contesto le 11 giovani sincronette legnanesi, allenate da Cinzia Storni, Costanza Fiorentini, Tommaso Edalli e Anna Argento, sono salite in vetta. 

Le eliminatorie degli esercizi di solo hanno visto Sofia Binaghi e Viola Mirigliani classificarsi rispettivamente 8 e 15 su 81 esercizi partecipanti. A seguire nella gara di eliminatorie dei doppi Pamela Troka con Martina Bertolini si sono piazzate 13esime e Viola Mirigliani con Sofia Binaghi 15esime su 67 doppi.

I risultati inaspettati sono arrivati alle eliminatorie degli esercizi di squadra e sopprattuto nella combinata. «Alle eliminatorie di squadra, l'ordine di partenza non ha favorito le legnanesi – spiega Cinzia Storni responsabile tecnico del settore -, ma le piccole atlete sono riuscite a strappare un quinto posto, su 43 squadre partecipanti. Nell'eliminatorie combinata, invece, è stato presentato un esercizio nuovo e complesso che presenta sei spinte rischiose. Ma con grinta e determinazione, eleganza e forza la ragazze sono riuscite qualificarsi come quinte su 42 combinati raggiungendo la finale». 

Le dieci legnanesi ci hanno creduto sino alla fine e il risultato è arrivato: «La Rnl è campione d'Italia nell'esercizio libero combinato – afferma Storni -. Di più non si poteva  I risultati continuano a dimostrare la forza e la compattezza tecnica di questo gruppo. Pamela Troka e Martina Bertolini si sono qualificate per la finale del doppio classificandosi 11 in Italia e l'esercizio di squadra quarto ad un soffio dal terzo posto». La classifica di società vede inoltre la Rnl aggiudicarsi il sesto posto. «Ottimi risultati per queste giovani campionesse – commenta il responsabile tecnico del settore -. Viola Mirigliani, Sofia Binaghi,Martina Bertolini, Pamela Troka, Giulia Proverbio,Sofia Porta, Bereket Lenzini Belloni, Matilde Luinetti,Matilde Chiara, Alice Cartabia e Greta Fracapane hanno veramente dimostrato che volere è potere. E da una medaglia d'oro la prossima stagione inizia ancora meglio!».

Atlete e allenatori sono pronti per affrontare nuove sfide e nuove scommesse da vincere: «Un ringraziamento particolare va a Laura Ramolini Agrati senza la quale nulla di tutto ciò sarebbe realizzabile – afferma Storni – e al presidente Antonio Penati e al direttore tecnico Michele Cacciapaglia che sostengono da anni la società Rnl».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Luglio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

RNL: Sincronette legnanesi campionesse italiane 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore