Quantcast

Aumento dei casi di ictus, anche nei giovani: come prevenirlo?

In Italia l’ictus è la terza causa più comune di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie e la principale causa di invalidità

Secondo gli ultimi dati di Progetto Cuore (coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità), in Italia l’ictus è la terza causa più comune di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie e la principale causa di invalidità.

Si contano circa 200.000 casi ogni anno, di cui l’80% sono nuovi episodi e il 20% recidive. Sono in costante crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione, ma in realtà anche i giovani risultano sempre più colpiti dal fenomeno.

Ictus giovanile: casi in aumento

Spesso si pensa che l’ictus riguardi soltanto soggetti anziani.
Le probabilità, difatti, crescono con l’aumentare dell’età, ma la verità è che appare in preoccupante aumento anche tra i soggetti più giovani: solo il mese scorso abbiamo assistito alla morte di Luke Perry, 52 anni, celebre volto della serie tv “Beverly Hills 90210”, evento che ha riacceso i riflettori sul grande problema dell’ictus giovanile. Per non parlare della 32enne Emilia Clarke, la star de "Il Trono di Spade", che ha rivelato di aver rischiato di morire nel 2010 per un ictus e di conoscere bene l’impatto devastante che comporta e il difficile e lungo recupero successivo.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore