Quantcast

Tra gourmet e tecniche di cucina, ripartono i corsi Tigros

Noi ci siamo già iscritti e voi? Primo appuntamento a Solbiate Arno lunedì 15 aprile con il menu di Pasqua

Tutti pronti a tornare nelle cucine del Buongusto di Tigros per conoscere piatti e ricette presentate da grandi chef. Cucina gourmet e tecniche di cucina: questi i due fili conduttori dell'edizione 2019 che si prospetta ancora ricca di spunti e dai sapori unici. Con la recente apertura del nuovo Tigros a Gerenzano, i corsi gratuiti di cucina saranno proposti ora in cinque città: Buguggiate, Busto Arsizio, Castellanza, Gerenzano e Solbiate Arno. Dalle 17 alle 19 si entrerà ogni volta in cucina per scoprire diversi gusti, tradizioni e tecniche culinarie.

Si partirà lunedì 15 aprile a Solbiate Arno dove lo chef Fabio Sauli della Locanda del Chierichetto (Gurone di Malnate) presenterà un menu di Pasqua originale e sfizioso, a cui seguirà martedì 23 aprile la preparazione di finger food da parte dello chef Gabriele Castellanza della Posteria (Varese). 

[pubblicita] Preparare i contorni in cucina può risultare semplice, ma a stupire i corsisti sulle tecniche per abbinarli alle portate sarà lo chef Alberto Broggini del Panorama Golf di Varese nella prima lezione dedicata alle tecniche di cucina (martedì 7 maggio a Castellanza). Dai contorni si passerà poi alle tecniche di pasticceria, mercoledì 15 maggio a Busto Arsizio con lo chef patissier Davide Lista della pasticceria Zamberletti, da 80 anni simbolo della tradizione varesina nel campo dei dolci.

Chef Christian Bottini della Rampolina Campino di Stresa sarà invece mercoledì 22 maggio al Tigros di Castellanza per svelare le migliori tecniche per preparare un'ottima pasta fresca. Dall'Osteria del Sass (Besozzo) farà poi tappa al Tigros di Buguggiate (martedì 28 maggio) la cucina lombarda rivisitata in chiave moderna con lo chef Costantino Di Claudio.

Immancabile lo chef Davide Brovelli de Il Sole di Ranco (Ranco) che mercoledì 5 giugno sarà al Tigros di Busto Arsizio per dare preziosi consigli su come cuocere a basse temperature i propri alimenti. La tradizione orientale "invaderà" invece lunedì 10 giugno il Buongusto di Castellanza con sushi e sashimi "raccontati" dagli artigiani del Sushi Daily. 

Tipici estivi sono ormai i food trucks che propongono cucina street food e nei corsi di cucina Tigros non poteva certo mancare una serata all'insegna delle tecniche di street food con lo chef Gianmario Carta del Birrificio di Como (giovedì 20 giugno a Busto Arsizio). Ad inaugurare i corsi di cucina al Buongusto di Gerenzano giovedì 27 giugno, lo chef Michele Mauri della Piazzetta di Origgio che, tra fritti e tempure, porterà la sua cucina creativa nel rispetto delle materie prime.

A lezione di bbq con il pitmaster Mirko Vincenti dell'Agricola di Varese che il 5 luglio a Buguggiate parlerà prima delle nuove tecniche di cottura, poi alla ripresa dopo la pausa estiva farà scoprire le migliori tecniche per cucinare il pesce al bbq (venerdì 13 settembre).

[pubblicita] E dopo carne e pesce, è il momento di sbizzarrirsi con la cucina veggie e veganmartedì 17 settembre al Tigros di Gerenzano arriverà da Como la cuoca Daniela Cicioni, consulente, insegnante e ricercatrice di Alta Cucina Vegana e Crudista. Lunedì 7 ottobre  a Solbiate Arno "Dolci di Natura" chef Luigi Lanzani de La Tana dell'Isolino Virginia di Biandronno ci parlerà di come rendere la frutta un dolce. Il ciclo di tecniche di cucina chiuderà lunedì 14 ottobre a Buguggiate "Pizza e Pane Homemade" con lo chef Antonello Ciolfi di Piedigrotta di Varese, un angolo di costiera amalfitana nel centro della città: con lui si "metteranno le mani in pasta" per produrre pizza e pane fatte in casa.

La fine dell'anno sarà quindi all'insegna della cucina gourmet: con l'inverno alle porte sarà lo chef Luigi Pavanello della Locanda Pozzetto di Laveno Mombello a portare in tavola, lunedì 28 ottobre, a Solbiate Arno, zuppe e minestroni, il gusto che scalda. Al centro del corso di cucina di mercoledì 6 novembre a Gerenzano, le salse grazie allo chef Alberto Emoli del ristorante I Poeti del Gusto di Saronno. Sempre a Gerenzano, mercoledì 20 novembre, torna in tavola la tradizione lombarda con l'utilizzo di tecniche ricercate nella cottura della carne, grazie all'estro dello chef Oriano Cachero da Il Passerotto 1890 di Saronno.

Arriverà dicembre e al Tigros di Busto Arsizio, giovedì 28 novembre, si porterà in tavola il menu di Natale grazie all'esperienza dello chef Vittorio Tarantola della Tarantola di Appiano Gentile e della sua filosofia di cucina legata al ritmo delle stagioni e al rispetto delle materie prime. Ma Natale significa anche pensare ai regali e perché non farlo in cucina? Sarà proprio lo chef patissier Fabio Longhin della pasticceria Chiara di Olgiate Olona a chiudere i corsi di cucina 2019, martedì 10 dicembre a Castellanza con "Regali da Cucinare" fornendo preziosi consigli per creare dolci idee da mettere sotto l'albero.

Insomma, 20 appuntamenti da non perdere e soprattutto da gustare. Noi ci siamo già iscritti, e voi? Sul sito www.tigros.it tutte le informazione per le iscrizioni ai corsi di cucina in tutti le città. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore