Quantcast

Un thriller che sfida il lettore: La settima funzione del linguaggio

Laurent Binet sfida il lettore con un thriller che si muove nel mondo della politica

La settima funzione del linguaggio
di Laurent Binet
ed. Nave di Teseo
€ 20,00


Laurent Binet sfida il lettore con un thriller che si muove nel mondo della politica e della filosofia contemporanee, tirando in ballo personaggi del calibro di Roland Barthes e Umberto Eco, il Presidente Giscard e Francois Mitterand: un gioco di incroci e rimandi che diverte e impegna al tempo stesso.

Il grande filosofo e studioso Roland Barthes è riverso a terra, investito da un furgone della lavanderia. È il 25 febbraio 1980, e Barthes era appena stato a un pranzo con François Mitterrand. Si sospetta di omicidio, e il commissario incaricato del caso, Bayard, è affiancato da un giovane studente, Simon, reclutato per le sue conoscenze del mondo universitario.
Mentre imparano a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro, i due – seguendo le esigue tracce trovate indagando – faranno gli incontri più disparati: dai membri di società segrete che si tagliano le dita quando perdono una sfida al presidente Giscard all’Eliseo, passando da saune per omosessuali e da Bernard-Henri Lévy, sempre alle prese con donne da sedurre e anziani colleghi da onorare.

La pista dell’intrigo internazionale si fa concreta e Bayard e Simon raggiungeranno Bologna, dove incroceranno Umberto Eco, Michelangelo Antonioni e Monica Vitti. E tra bombe alla stazione e spie bulgare, il viaggio attraverso l’atlantico alla ricerca di un documento che potrebbe risolvere il caso è visto dai due come la necessaria evoluzione di un'avventura che travalica i confini del reale: come in un romanzo, o forse anche più che in un romanzo… Perchè, dopotutto, come facciamo a sapere che non siamo in un romanzo? Come facciamo a sapere che non viviamo dentro a una storia inventata? Come facciamo a sapere di essere "reali"?

Un romanzo intrigante e stimolante, che oscilla tra narrazione investigativa e letteraria, giocando con la filosofia e la storia. Una bellissima sfida.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore