Teatro Tirinnanzi: "Lisetta da Messina"

DOMENICA 1. MARZO 2020, ORE 17.00: una data speciale per la COMPAGNIA DEI GELOSI che porterà la sua “LISETTA DA MESSINA” sul prestigioso palco del TEATRO CITTÀ DI LEGNANO TARCISIO TIRINNANZI in occasione della rassegna “Sipario a Km 0”.

“Lisetta da Messina” è uno spettacolo tratto da una novella di Giovanni Boccaccio, audacemente raccontata alla maniera di Shakespeare, ma giocando con la tradizione popolare italiana. E allora, tra una maschera di Balanzone ed una di Colombina, potrà succedere di scorgere sul palco un personaggio ambiguo e terribile, con un mantello inquietante ed un enorme nasone, mentre afferma: “Pedone in C5! Cavallo in D7!”. È il Dottore della Peste, impegnato a dirigere una masnada di maschere come fossero pedine di una partita a scacchi in un onirico “Altrove”.  Ma - vien da chiedersi - è commedia o tragedia? Tradizione o modernità? Beh...  è un po’ di tutto questo: è Commedia dell’arte.

 Non finisce invece qui il marzo dei Gelosi: numerose e variegate le proposte teatrali del prossimo mese. Ricordiamo, in zona:

“MARIPOSA”, flamenco e poesia, a Magenta il 6 marzo alle ore 21;

“VOCI DI DONNE”, recital al femminile, a Rho il 7 marzo alle ore 16;

“LUNGA E’ LA NOTTE”, storie di donne contro le mafie, a Rescaldina l’8 marzo alle ore 21;

“GUCCINI RACCONTA FRANCESCO”, terzo appuntamento di “A cena con Luciano Mastellari” a Legnano, Centro il Salice il 20 marzo alle ore 20.