San Vittore Olona, torna il Mercato Contadino

Il Mercato Contadino di San Vittore Olona, nato dalla collaborazione tra il comunee Slow Food Legnano, torna domenica 16 febbraio dalle 9 alle 13 allo Spazio ZeroZero di via Valloggia.

Sarà «un'importante occasione per acquisti consapevoli, permettendo anche di poter scoprire prodotti locali o regionali - sottolineano gli organizzatori -. L’offerta del mercato si amplia ad ogni edizione per cui saranno presenti nuovi espositoriLa pizzeria Le Coccinelle di Villa Cortese effettuerà un servizio da asporto di pizze e focacce cotte in forno a legna oltre che offrire una degustazione di qualche nuova creazione a quattro mani del pizzaiolo Luca Mantovani e del panificatore Matteo Beretta di  "Il Pasticcione di San Vittore Olona", creazioni che includono prodotti in vendita al Mercato Contadino e Presidi Slow Food». 

«Questo mercato dei prodotti a chilometro zero - commentano i coordinatori - favorisce uno scambio tra consumatori e produttori, informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita».

«L’appuntamento del cibo a chilometro zero - spiega Paolo Testa, fiduciario della condotta Slow Food Legnano - è un'occasione per parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, oltre che il paesaggio e il territorio, per stimolare la biodiversità».