Quantcast

Giorno della Memoria, a San Giorgio “Sulle tracce dell’Armir”

L'incontro è in programma per lunedì 27 gennaio alle 20.45 in sala consiliare

Lunedì 27 gennaio, in occasione del "Giorno della Memoria", la sala consiliare "Giacomo Bassi" di San Giorgio su Legnano ospiterà alle 20.45 l'incontro "Sulle tracce dell'ARMIR", organizzato da ANPI con il patrocinio dell'assessorato alla cultura.

[pubblicita]«Oltre a rivedere le fasi della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz – spiegano gli organizzatori –, vogliamo ricordare anche i militari che persero la loro giovane vita nella Campagna di Russia. Fra loro il sergente maggiore Achilli Raoul, medaglia d’oro al valor militare, e i sangiorgesi Antonio Brusciani, Giuseppe Croci, Ambrogio Garavaglia, Mario Garzonio, Giuseppe Lazzati, Giuseppe Morlacchi, Luciano Pinchiroli, Giuseppe Provasio, Nino Rossi, Vittorio Salmistrari, Celestino Vignati». 

Giacomo Agrati presenterà il libro "Bentornato Sergente", la storia di Achilli Raoul: saranno presenti i nipoti Laura e Gianni Achilli.

Il "ciclista della Memoria", Giovanni Bloisi, racconterà il suo viaggio di 2.700 chilometri percorsi in bicicletta, dalle pianure dell’Ucraina fino a Mosca, riportando dieci piastrini identificativi di soldati italiani, lastrine di metallo che riportano nomi, date di nascita, città di origine.   

 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore