Quantcast

Un successo la celebrazione dei 90 anni dell’Ospedale di Rho

Il cuore dell’iniziativa sono state le visite guidate ad alcuni servizi aziendali 

Un successo la celebrazione dei 90 anni dell’Ospedale di Rho, Monumento ai caduti della Città.

Il Corpo musicale cittadino parrocchiale di Rho ha aperto i festeggiamenti davanti alle autorità, ai figuranti del Palio di Rho, vestiti in abiti d’epoca, e ai curiosi arrivati per vedere le 500 d’epoca del Club del Cinquino di Cogliate.

[pubblicita]        Il Direttore Generale Ida Ramponi ha aperto i saluti istituzionali nella sala Capacchione alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, del Sindaco Pietro Romano, del vice presidente del Consiglio Regionale Carlo Borghetti e dello storico Piero Airaghi che ha mostrato un frammento di video dell’inaugurazione del ’29 realizzato dalle edizioni Luce.

“Abbiamo ripercorso i primi passi storici di questo importante presidio attraverso le immagini dell’epoca – ha detto l’assessore Gallera – Rispetto ad allora, le sfide socio sanitarie sono radicalmente diverse, ma non deve assolutamente cambiare la possibilità di prendersi cura delle persone in modo efficace e sicuro. Il nostro impegno e gli investimenti per l’ospedale di RHO sono concreti e tangibili, e continueranno a esserlo”.

Il cuore dell’iniziativa sono state le visite guidate ad alcuni servizi aziendali (Laboratorio Analisi, Radiologia, Blocco Operatorio, Blocco parto, Servizio di Emodinamica, polo di Elettrofisiologia, Centro UFA e la sede del Corso di Laurea). Tema delle visite è stato “I giovani e la Salute”, accostando l’età del nosocomio a momenti di consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Tanti gli studenti delle Superiori che si sono presentati ai desk informativi delle varie Unità Operative allestiti all’interno dello spazio accoglienza, che hanno visitato i blocchi operatori e la sede rhodense del corso di laurea in Infermieristica della Unimi.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Rho, che il 3 novembre commemorerà i caduti in guerra, depositando davanti all’ospedale la corona di alloro, e celebrerà la giornata di Unità Nazionale e delle Forze Armate

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore