Quantcast

In piscina, al parco o al lago, pronti per il Ferragosto?

I consigli di LegnanoNews per un ferragosto tra tuffi, pic-nic, brunch in villa, feste e sagre al lago RISTORANTI: LE PROPOSTE DI "PRENOTO IO"

Come passare il Ferragosto se si rimane in città? Niente paura. Anche quest'anno LegnanoNews vi dà qualche suggerimento e anche il meteo sarà dalla vostra parte.

PISCINE

Per chi vuole passare il Ferragosto al fresco, senza allontanarsi dalla città, la soluzione ideale è quella proposta dalle piscine di Legnano e Parabiago. I due stabilimenti gestiti da Amga Sport hanno in programma un Ferragosto di festa, dalle 10 alle 19. A Legnano ci saranno giochi, baby dance, balli di gruppo, aqua crazy time, gioco aperitivo, animazione per bambini, gioco gelato, aquafitness e grigliata, bombette alla brace, panzerotti e hot dog. A Parabiago, invece, giochi di benvenuto, gioco aperitivo e gioco gelato, aqua party e aqua crazy time, oltre a hamburger e hot dog.

PARCHI

Sia il Parco Castello, che il Parco Alto Milanese rappresentano due oasi di verde dove tarscorrere qualche ora di svago, tranquillità e divertimento. Soprattutto il secondo offre spazi da dedicare al pic-nic, ma ricordiamo che dall'anno scorso vige il nuovo regolamento che vieta tutte le tipologie di barbecue e l'accensione di ogni tipo di fuoco. 

VILLE STORICHE

Villa Arconati FAR, a Bollate, sarà aperta. Gli ingredienti del Ferragosto alla "piccola Versailles di Milano" saranno gusto, natura e cultura. Il caffè Goldoni servirà uno speciale brunch, il parco (un giardino storico-monumentale all'italiana e alla francese di 12 ettari, con berceaux, carpinate, fontane e sculture classiche) sarà visitabile in autonomia dalle 11 alle 18:30, così come il palazzo e le mostre d'arte.

Porte aperte anche a villa Litta, a Lainate. L’associazione Amici di Villa Litta propone visite guidate Ninfeo con i suoi giochi d’acqua dalle 15 alle 18. Possibile visitare anche i palazzi del Cinquecento e Settecento e le serre storiche.

[pubblicita]    FESTE

A Parabiago la Pro Loco organizza un pranzo al parco Crivelli, accanto alla biblioteca. E nel pomeriggio giochi per bambini e non.

Ad Arese il Ferragosto si passa tra musica e balli sotto le stelle. Dalle 20:30 il divertimento si accenderà in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

A Pero pranzo di Ferragosto in compagnia. Al centro anziani Greppi appuntamento alle 12:30 con un menù a base di prosciutto e melone, lasagne al forno, arista al limone, tris di ortaggi e gelato e anguria.

A Nerviano il Ferragosto si festeggia in piazza. L'associazione Collage aspetta tutti in piazza Santo Stefano.

Pranzo e pomeriggio insieme. È questa la proposta del Comune di Bollate, in collaborazione con la Parrocchia San Martino e diverse associazioni di volontariato, per il Ferragosto 2019. L’invito è rivolto soprattutto alle persone anziane e sole e a tutti i bollatesi che rimangono in città.

MILANO

Ferragosto al castello sforzesco di Milano. Alle 21 ci sarà un grande concerto gratuito dell'orchestra sinfonica di Milano.

VARESOTTO

La Pro Loco Fagnano Olona organizzano il tradizionale appuntamento del Ferragosto Fagnanese nell’area feste in via De Amicis dal 15 al 17 agosto 2019. Il 15 di agosto sono attesi I Vandali. Appuntamento fisso anche il pranzo di ferragosto, alle ore 12.30 presso l’area feste, con un ricco menù pensato per grandi e bambini.

Se vi piace la storia, millenaria, per tutta la giornata di giovedì 15 agosto sarà possibile effettuare visite guidate al Monastero di Torba, un luogo incantevole immerso nel verde del Parco Archeologico di Castelseprio. Possibilità di fare pic-nic: per chi lo desidera, il ristorante interno “La Cucina del Sole” metterà a disposizione – prenotare scrivendo a info@lacucinadelsole.it o chiamando 348 8687196 – due tipi di cestini. Nel pomeriggio giochi per bambini. 

Il Ferragosto è in musica a Luino. Giovedì 15 agosto il pianista Antonio Davì ed il fisarmonicista Flaviano Braga si esibiranno per allietare il Ferragosto luinese. Alle ore 21 al Parco a Lago, i due talentuosi musicisti si esibiranno in brani celebri.

Piatti tipici della cucina lacustre al  “Ferragosto Sotto il Salice” organizzato dalla Pro Loco di Ranco. La manifestazione si svolge nello splendido parco pubblico “Gianni Rodari” in riva al lago Maggiore. Anche il 15 agosto sarà attivo lo stand gastronomico e in serata si balla con l'orchestra Agos Bellis Diadema

La Pro Loco è regista anche del Ferragosto a Ispra, tra specialità culinarie e musica. 

Fuochi d’artificio e street food per il Ferragosto a Laveno Mombello. Giovedì 15 agosto ci saranno bancarelle con possibilità di mangiare dal mattino fino a sera. Alle 22 e 30 è previsto lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul lungolago. 

Per chi infine vuole trascorrere una giornata all'insegna della cultura, a Varese sono tanti i poli espositivi che rimarranno aperti anche giovedì 15 agosto. L’offerta prevede alcuni orari straordinari, oltre alla possibilità di visitare le mostre “Sean Scully. Long Light” a Villa Panza e “Renato Guttuso a Varese” a Villa Mirabello. Per quest’ultima mostra proseguono poi gli eventi speciali, che resteranno protagonisti anche dopo l’estate. Qui l'articolo di Varesenews

Sempre a Varese è in corso fino a Ferragosto la Festa della Montagna, tradizionale appuntamento degli Alpini al Campo dei fiori. Oltre allo stand gastronomico, escursioni ed eventi. 

AL RISTORANTE

Per chi preferisce sedersi comodamente a tavola, ecco le proposte per Ferragosto dell'associzione di ristoranti "Prenoto Io"

GITE FUORIPORTA

Se la città vi sta stretta, date un occhio ai nostri suggerimenti per le nostre gite fuoriporta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore