Quantcast

Carnevale Bustese, presentata la nuova Bumbasina

Piera Moroni delle FederCasalinghe è la nuova maschera bustocca - Sabato 9, la sfilata dei Carnevale

[pubblicita] Torna il Carnevale Bustese, ovviamente con le sue maschere, il Tarlisu e la Bumbasina, per un momento di festa che ogni anno si rinnova grazie alla collaborazione con le associazioni e le scuole (Famiglia Sinaghina, Federcasalinghe, Accademia Bustese Pattinaggio, Cuffie Colorate, Parrocchia Sant’Anna, parrocchia Santa Croce, Club Boschessa, Associazione Piccole Mani – Parrocchia S. Michele, oratorio san Luigi, Bumbasina run, radio Bustolive, , scuola Collodi, Gruppo Sbandieratori di Legnano), coordinate dall’Amministrazione comunale e dal Distretto Urbano del Commercio.

Questo il programma:

Domenica 3 marzo alle 11.30 in piazza San Giovanni (in caso di maltempo al Museo del Tessile) il sindaco Antonelli ha consegnto le chiavi della città al Tarlisu, rappresentato da Antonio Tosi (Ul Pedèla), e alla Bumbasina, impersonata da  Piera Moroni delle FederCasalinghe.

Proprio  quest'ultima è stata al centro di tante attenzione per la sua prima volta nelle vesti della tardizionale maschera bustocca, dopo la scomparsa della storica Jenny Castiglioni.

Emozionata in maniera evidente, Moroni si è detta orgogliosa dell’eredità, auguradosi di non deludere le attese.

Alle ore 15.30 si è svolta una camminata di Carnevale in maschera per le vie del centro, rivolta specialmente alle famiglie e ai bambini,  organizzata da Pro Patria ARC e Bumbasina Run 

Durante la settimana l’Ufficio didattica museale organizzerà due laboratori per bambini presso le sale del Museo del Tessile con il seguente programma:

Giovedì 7 marzo, ore 15.30 – 17.00

LA STRANA COPPIA

Non c’è Tarlisu… senza la sua Bumbasina!

Venerdì 8 marzo, ore 15.30 – 17.00

UL TARLISU E I SO AMIS

Carnevale si avvicina e il Tarlisu si prepara ad essere il protagonista della festa!

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a prenotazioni.didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro il 4 marzo indicando i nomi e l’età dei bambini partecipanti.

Verrà data conferma di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto per l’intera durata dell’attività.

Sabato 9 marzo alle ore 14.30 si svolgerà la tradizionale sfilata composta da ben 11 carri allegorici delle associazioni e dei gruppi folkloristici.

Protagonisti saranno come sempre il carro del Tarlisu (in chiusura) e quello della Bumbasina (in apertura), oltre ai carri delle associazioni e degli oratori e ai gruppi mascherati che seguiranno il corteo a piedi. Non mancherà un omaggio alla Pro Patria che quest’anno festeggia i cento anni.

La sfilata partirà da via Zappellini, percorrerà la via Volta, poi le piazze Chieppi, Manzoni e De Gasperi per raggiungere corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini in piazza Trento Trieste e poi via Daniele Crespi, piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia.

Dopo la sfilata i carri si fermeranno in Via Fratelli d’Italia dove si svolgerà la festa che chiuderà l’evento, curata da Radio Busto Live con interviste e musica. Sarà anche il momento della consegna del premio Giovanni Sacconago ai carri ritenuti più spettacolari dalla giuria. I tre carri migliori per allestimento, costumi, coreografia, accompagnamento musicale e numero dei partecipanti (anche a piedi) saranno premiati con una targa offerta dalla famiglia Sinaghina.

Sempre sabato 9, dalle ore 21.30 le sale del Museo del Tessile ospiteranno un momento di festa per i più giovani, la “Silent disco – Carnival edition”, organizzata dall’associazione Le Officine.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore