Quantcast

Conferenza: Oncologia e cure palliative

Giovedì 14, nella sala consiliare del Municipio, relatore dr. Sergio Fava

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), promuove per giovedì 14 febbraio l’incontro “Oncologia e cure palliative”, che si terrà a partire dalle 21 alla sala consiliare del Municipio. Un momento di riflessione dove malattia e speranza si incontrano. Nella vita reale l’Oncologia e le cure palliative sono alleate strategiche nella missione di migliorare e accompagnare dove è necessario.

La serata, moderata da Anna Daverio, avrà come relatore il dottor Sergio Fava, direttore del dipartimento interaziendale oncologico provinciale. “Si tratta di un percorso che abbiamo cominciato all’inizio del nostro mandato – commenta il sindaco, Marilena Vercesi –. Da anni abbiamo affrontato diversi temi inerenti questa patologia, dalla prevenzione agli screening gratuiti, agli incontri con medici esperti nel settore sempre a stretto contatto con la Lilt. In questa occasione affronteremo un tema delicato, con un approccio particolare. Come affrontare la malattia quando viene scoperta, le cure palliative, il sostegno alle famiglie colpite”.

Negli ultimi anni importanti innovazioni scientifiche hanno modificato lo scenario della malattia tumorale. A fronte di terapie innovative si sono registrati avanzamenti nella sopravvivenza e nella qualità di vita dei pazienti oncologici. Il tumore è una realtà complessa e variegata dove la stessa malattia assume forme diverse più o meno gravi nell’ambito della stessa malattia e ci capita di registrare, a scapito della nostra speranza e della nostra volontà, di doverci fermare, di smettere le cure attive e a volte neppure iniziarle perché la malattia sopravanza ogni nostra possibilità di contenerla. Le cure palliative assicurano la continuità dell’assistenza costituendo il passaggio verso una dimensione nella quale si privilegia la cura dei sintomi cercando di alleviare insensate sofferenze.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore