Quantcast

I Legnanesi nella Campagna di Russia 1941-1943

Venerdì 14, alle 21, al Castello di Legnano 

Giacomo Agrati, autore di molte pubblicazioni storiche ha curato per conto dell’I.S.S.R.A.M.  (Istituto Studi Storici Alto Milanese) di Nerviano, nell’anno 2001 la pubblicazione del volume “Quelli della Neve” nel quale si raccontano le drammatiche vicende vissute dai giovani militari nati nei comuni dell’Alto Milanese oltre ai tragici fatti legati all’intervento italiano nella Campagna di Russia negli anni 1941- 43.

Le 260 pagine del volume raccontano la storia della campagna di Russia delle forze armate italiane, diciassette interviste e racconti di reduci oltre a una preziosa documentazione di divise e armamenti del corpo di spedizione italiano in Russia, il C.S.I.R. e l’A.R.M.I.R.

E’ stato pubblicato con il sostegno del Rotary Club Parchi Alto Milanese e stampato dall’industria Grafica Rabolini di Parabiago.

Ora dopo diciassette anni il volume è consultabile e scaricabile gratuitamente in forma digitale, presso le biblioteche delle più importanti Università degli Stati Uniti, Canada, Australia e Europa. Ciò è stato reso possibile grazie alla fondazione di un comitato di tredici università degli Stati Uniti e l’Università della California. La partnership comprende ora oltre 60 fra biblioteche e istituti di ricerca e si basa su una struttura di “governante” condivisa dalle biblioteche partecipanti e dai consorzi di biblioteca. Il repository è amministrato dell’Indiana University e dall’Università del Michigan.

Nel 2016 oltre 6,17 milioni di utenti ubicati negli stati uniti e in altre 236 nazioni del mondo hanno utilizzato l’istituto di ricerca HathiTrust in 10,92 milioni di sessioni. 

Praticamente un lavoro nato da un gruppo di semplici appassionati di storia “locale” è ora a disposizione di tutti i studenti di mezzo mondo. Tutto ciò da la convinzione agli autori del lavoro di ricerca di aver fatto qualcosa di veramente utile per i giovani che possono apprendere quanto capitato alle generazioni che li hanno preceduto.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore