Quantcast

San Vittore Olona si schiera contro la violenza sulle donne

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'amministrazione comunale di San Vittore Olona organizza dieci giorni di eventi, da martedì 20 novembre fino a venerdì 30 novembre. 

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'amministrazione comunale di San Vittore Olona organizza dieci giorni di eventi, da martedì 20 novembre fino a venerdì 30 novembre. 

«La giornata dedicata a questa dolorosa piaga sociale – spiega il sindaco Marilena Vercesi – è particolarmente sentita nel nostro comune per via di un gravissimo fatto di sangue accaduto nel 2015, l’assassinio della signora Teodora Magdalena Catauta. Ciò che per molti può apparire qualcosa che "accade altrove", per i sanvittoresi, essendo stati direttamente coinvolti, è invece motivo di profonda riflessione. Il femminicidio ha ormai assunto proporzioni che vanno oltre ogni limite sostenibile in una società che vuole definirsi "civile". Le origini di questo problema hanno radici lontane e senz'altro sono da ricercarsi anche, ma non solo, nell’humus socio-culturale alla base delle relazioni di coppia. Relazioni che troppo spesso sfociano nell'ormai tristemente classico scenario, dove la parte più debole e sensibile (in questo caso la donna), subisce la pressione psicologia ed anche fisica del proprio compagno. Ormai la letteratura si spreca su questo argomento, ma gli interventi per arginare questo fenomeno risultano ancora insufficienti».

Diverse, per il comune di San Vittore, le cause di questo ancora insufficiente contrasto alla violenza di genere: «lacune normative, giustizia lenta e non sempre coerente con le situazioni affrontate, Forze dell'Ordine e servizi sociali che soffrono di mancanza di mezzi economici e di personale sono elementi importanti che limitano le azioni nel dare risposte adeguate nella presa in carico sia delle vittime, sia dei responsabili della violenza. Chi genera violenza verso l’altro necessita infatti della stessa attenzione di chi la subisce. Se non si "risolve" l’origine di tale violenza la vittima sarà sempre vittima ed il carnefice resterà carnefice».

«L'amministrazione comunale di San Vittore Olona – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Antonella Lattuada – con forza e convinzione sostiene il principio che la rivoluzione culturale sulla quale potrebbe costruirsi la svolta che possa fare la differenza parte dal coinvolgimento di ragazzi e ragazze quali attori principali di un cambiamento radicale. Questo concetto è il motore che ha generato i diversi progetti di educazione alla legalità messi in atto da questa amministrazione in collaborazione con gli istituti scolastici, oltre all’istituzione del Controllo di Vicinato, alla partecipazione attiva ai tavoli tematici del piano di Zona con gli 11 comuni del Legnanese ed alla Rete Anti violenza "Ticino Olona" che accorpa oltre 50 comuni dell’Area Vasta».

Quest’anno più che mai l’iniziativa realizzata dall'amministrazione mira a mettere in discussione cultura e sistemi relazionali antiquati. «Quando nasce un’idea per un progetto culturale così importante – specifica l’assessore Maura Pera – si cerca immediatamente un supporto logistico, una squadra competente e sensibile a queste tematiche». Questo lavoro sinergico ha dato vita in questi ultimi quattro anni ad un team "portavoce" composto dall’Associazione fotografica Circolo87, da associazioni di volontariato, commerciati, scrittori, uomini e donne della società civile non specificatamente impegnati in attività sociali ma che comunque hanno voluto "metterci la faccia" per dire NO alla violenza di genere.

«Il sindaco e l’amministrazione tutta vogliono ringraziare, anche attraverso i mezzi di comunicazione, tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, dimostrando di aver  compreso a pieno, concretizzandolo, il sentimento degli amministratori – concludono dal comune –: non si vogliono fare cose straordinarie, ma si vuole dare la massima attenzione a quelle ordinarie. Prestare attenzione significa anche intervenire e segnalare situazioni sbagliate di cui possiamo venire a conoscenza. Non dobbiamo aver timore di tutelare chi sta vivendo disagi e problematiche complesse. Il cambiamento avviene anche grazie all’interazione della comunità con ciò che accade nel proprio territorio». 

Per informazioni sulla programmazione delle attività di sensibilizzazione contro la violenza si può consultare il sito www.sanvittoreolona.org o chiamare la biblioteca  allo 0331.488981.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore