Quantcast

Protezione Civile, campo scuola a Canegrate

Nel weekend prenderà il via il campo scuola - Domenica mattina porte aperte ai cittadini

Ventidue nuclei di Protezione Civile, 200 volontari presenti in contemporanea nei momenti di picco, nove aree interessate dalle prove sul campo, tre giorni di esercitazioni e tre nuclei prociv promotori dell'iniziativa. Sono questi i numeri del campo scuola di Protezione Civile che prenderà il via domani, venerdì 12, al centro sportivo Pertini di via Terni a Canegrate.

Alla cabina di regia dell'evento, una prima assoluta per la cittadina guidata da Roberto Colombo ma la seconda edizione della manifestazione dopo lo scorso anno a Castano Primo, troviamo i gruppi prociv di Canegrate, Castano Primo e Vanzaghello e Legnano: C2L. I tre nuclei di volontari hanno voluto mettersi in gioco in prima persona per creare un campo scuola dove testare la costruzione e conduzione di un campo per la gestione di emergenze o calamità. Un lavoro immenso, che ha impegnato i tre raggruppamenti e l'amministrazione comunale di Canegrate negli ultimi dieci mesi. Il campo avrà base al centro sportivo Pertini, proprio il luogo previsto dal piano di emergenza comunale.

«Quando qualche mese fa la Protezione Civile mi ha chiesto di poter effettuare a Canegrate il campo scuola credo di aver impiegato davvero poco a dire sì – spiega l'assessore alla partita Davide Spirito -. Tutta l'amministrazione comunale è assolutamente a sostegno del progetto, in cui crede molto». Grande soddisfazione per il lavoro di organizzazione fatto anche da parte degli orrganizzatori prociv: Marco Carrera, presidente del nucleo di Canegrate, Anna Damiano di Canegrate, Andrea Cerbone, vice di Legnano e Rodolfo Marmo, responsabile di Castano.

Al campo scuola parteciperanno associazioni della Protezione Civile provenienti dall’Altomilanese, dalla Valle Olona, dal Castanese, dal Parco del Ticino e altre aree della Città Metropolitana di Milano. Nella fase iniziale sarà allestita una tendopoli al centro sportivo Pertini e verranno installati i servizi fondamentali per il funzionamento autonomo del campo: sala operativa, cucina/refettorio, sala radio, segreteria e servizi logistici in genere. Sabato, invece, si entrerà nel vivo con un ricco programma di esercitazioni che avranno luogo su tutto il territorio. Domenica, alle 10, verrà celebrata la Messa e il Campo sarà aperto ai visitatori dalle 10 alle 12: un'occasione per conoscere il prezioso lavoro che i volontari prociv fanno tutti i giorni silenziosamente e l'opportunità di avvicinarsi al loro mondo. Concluderà il tutto il pranzo e lo smontaggio del campo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore