Quantcast

Campo scuola Protezione Civile: “Oltre le aspettative”

Si pensa già alla seconda edizione - Il campo è stato organizzato dai gruppi di Canegrate, Castano Primo e Vanzaghello e Legnano...

Antincendio boschivo, ricerca con unità cinofile da macerie, interventi in campo idrogeologico, tecniche manuali di protezione degli argini, attività di orientamento con guida in fuoristrada, attività didattica di ricerca persone scomparse, illuminotecnica, soccorso sanitario. Queste le materie al primo Campo scuola di Protezione Civile "C2L" appena concluso. Un intero fine settimana speso 24 ore su 24 negli spazi dell'istituto Torno di Castano Primo. Oltre 140 gli "alunni" dei gruppi Prociv di Canegrate, Castano Primo e Vanzaghello e Legnano. Una presenza che ha superato le aspettative e che ha fatto venir voglia di pensare già alla seconda edizione, magari, come intenzione dell'assessore alla protezione civile di Canegrate Davide Spirito, proprio a Canegrate.

Galleria fotografica

Campo scuola Protezione Civile: 4 di 7

«L'esigenza di costituire questo Campo Scuola – spiega il coordinatore del Nucleo di Pronto Intervento di Canegrate Marco Carrera -, è scaturita principalmente per mettere in pratica le competenze che il gruppo di lavoro formatosi, composto da volontari dei gruppi di Canegrate, Castano e Legnano da qui in nome del campo C2L, ha appreso ed imparato al termine di un percorso formativo durato 2 anni sulla gestione delle risorse e la logistica di un Campo di Protezione Civile, oltre che per testare la capacità organizzativa delle rispettive associazioni. Per arrivare a questo risultato abbiamo lavorato duramente per 5 mesi e la sinergia che da subito si è creata con i coordinatori Marmo Rodolfo, responsabile del Gruppo Comunale di Castano Primo e Capo Campo, ed Andrea Cerbone, Istruttore e Vicepresidente del gruppo di Protezione Civile di Legnano, è stata davvero unica; ciascun coordinatore ha coinvolto i propri volontari che, unitamente agli altri, hanno tessuto la trama su cui si è fondato il Campo C2L».

Ogni aspetto della vita al campo è stato curato nei minimi dettagli. A Rodolfo Marmo, "padrone di casa" e coordinatore del gruppo Prociv di Castano Primo, è stato affidato il compito di capo campo. A gestire le attività, invece, ci ha pensato Andrea Cerbone, aiutato dal suo team di volontari legnanesi. Mezzi, volontari e visitatori sono stati sottoposti a controllo e accreditamento da parte della segreteria di campo, guidata dal volontario del NPI di Canegrate Rocco Moliterno. Responsabile della logistica del campo e responsabile della sicurezza Marco Carrera (gruppo di Canegrate), mentre la direzione della cucina è stata affidata al gruppo di Protezione Civile di Bareggio con a capo Gabriele Di Renzo.

Alla cerimonia di chiusura del campo, domenica 15, presenti anche il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, l'assessore alla Protezione civile di Canegrate Davide Spirito, il sindaco di Castano Primo Giuseppe Pigniatiello, l'assessore Luca Fusetti, il R.O.C. Massimo Masetti e il sindaco di Vanzaghello Leopoldo Giani. «Un ringraziamento particolare – aggiungono i volontari – a don Luigi Poretti sacerdote in pensione di Legnano proveniente dalla parrocchia di San Paolo che ha celebrato la Santa Messa per i volontari presenti al campo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo scuola Protezione Civile: 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore