Quantcast

“Da rifiuto a biometano, è davvero la strada giusta?”

La "Contro" assemblea pubblica dei comitati è in programma il 12 ottobre alle 21 al centro di via dei Salici

Associazioni e comitati contro l'impianto biometano hanno promosso una "contro" assemblea pubblica per presentare, attreverso il loro esperti, il progetto di impianto a biogas che sarà realizzato in via Novara a Legnano. La serata è in programma il 12 ottobre alle 21 al centro di via dei Salici. Di seguito la locandina diffusa dai comitati


Cambiano le Amministrazioni, ma il metodo si conferma identico: una bella carta da regalo, un fiocco vaporoso, una spruzzatina di verde, un po’ di pubblicità, qualche gadget … e l’affare è fatto. 
Ma dentro il pacco cosa c’è? “Ve lo diciamo noi che cosa c’è, dovete solo fidarvi”.
E se non ci fidiamo? E se chimici, biologi, medici, docenti universitari ci hanno messo sul chi va là …, sono tutti matti? Ci hanno raccontato frottole? O sono al soldo di chissà chi? Perché fanno così tanta paura da negargli la parola?
Questo avevamo chiesto: un confronto vero, aperto, tra esperti. Per guardarci dentro davvero, nel pacco.
Sì sì …, invece no! Meglio un piccolo tour dimostrativo nei quartieri, evitando accuratamente di avvicinarsi troppo a Via Novara.
Le domandine i cittadini stasera le potranno anche fare (alla fine), e sicuramente avranno una bella rispostina preconfezionata e convincente. Anche quella di vendere è un’arte.
E pazienza se magari tra qualche anno dovremo correre ai ripari, chi c’è oggi non ci sarà più. 
D’altra parte già ce l’hanno detto: è una questione di costi e benefici. Senza specificare a chi andranno i benefici, e a carico di chi saranno i costi. 
Vuoi vedere che a pagare saranno i soliti noti? I cittadini e la loro salute, l’ambiente, il nostro pianeta sempre più devastato e invivibile… È questo il “progresso”?
Eppure soluzioni alternative ci sono, anche se sicuramente non altrettanto remunerative per le lobby del rifiuto. Dove gira il soldo, non c’è ragione che tenga, Accam insegna.
No, non ci stiamo! Non possiamo starci! A costo di passare per le solite Cassandre (che guarda caso alla fine hanno sempre avuto ragione). 
Lo sappiamo bene: quando li abbiamo invitati noi, ad un confronto, gli Amministratori legnanesi non si sono mai fatti vedere. Ma non per questo taceremo, per non sentirci dire domani “Ma noi non sapevamo”.
Anzi, l’invito lo facciamo un’altra volta: vi aspettiamo, cittadini e Amministratori legnanesi, all'assemblea pubblica che si terrà venerdì 12  ottobre alle 21 al centro Pertini di via dei salici, a Legnano.

Saranno presenti:
– Stefano APUZZO, giornalista, ex parlamentare e consulente ambientalista
– Attilio BONETTA, chimico esperto in impianti trattamento rifiuti
– Massimo DE ROSA, Consigliere Regione Lombardia

Gruppo Quartiere San Paolo
Laboratorio di Quartiere Mazzafame

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore