Quantcast

Ferragosto in città o al lago, ecco come festeggiare

Le nostre proposte per sagre e feste adatti a tutte le età  Così la raccolta dei rifiuti

Ferragosto, la festa d'estate più attesa. Chi è al mare, in montagna o impegnato in visite turistiche non ha che l'imbarazzo della scelta per festeggiare. Per chi è rimasto in città non rimane che spostarsi di alcuni chilometri per trovare sagre e feste adatti a tutte le età.

Dopo un weekend di nuvole e improvvisi rovesci, mercoledì 15 di agosto il cielo sarà soleggiato con poche nuvole (qui il meteo) ed ecco alcuni spunti per trascorrere una giornata in compagnia con la famiglia o con gli amici.

Legnano –  Amga Sport ha organizzato una grande festa in piscina con animazione, giochi e attività sportive per tutta la famiglia. Ingresso dalle 10 alle 19 con possibilità di pranzo con grigliatona. Una meta sempre gettonata è il classico pic-nic al parco Alto Milanese: da ricordare che quest'anno, però, è vietato grigliare dato le griglie presenti nel polmone verde sono state più volte oggetto di atti vandalici. Sempre nella città del Carroccio il centro sociale Sandro Pertini a Mazzafame organizza il pranzo di Ferragosto con partecipazione a prezzi popolari (25 euro per il menù completo) e a seguire ballo liscio e di gruppo. 

Per trovare sagre e feste bisogna spostarsi invece sul lago Maggiore. 

Ranco – Stand gastronomici, serate danzanti, musica e animazione ai giardini a lago “Punta di Ranco”, per la festa di Ferragosto organizzata dalla Pro Loco – Qui la pagina facebook della Pro Loco

Porto Valtravaglia – Possibilità di pranzare anche a Porto Valtravaglia, nel luinese. Mercoledì 15 apertura dello stand gastronomico (sia alle 12 che alle 19) e processione della Madonna delle ore 20.30. Al termine la pista da ballo verrà inaugurata con uno spazio dedicato a tutti gli amanti del liscio. Qui la pagina facebook della Pro Loco.

Laveno Mombello – In serata imperdibili i fuochi d’artificio sul lago a Laveno Mombello. Lo spettacolo è gratuito ma l’area davanti all’Hotel potrà ospitare solo fino a 3500 persone.  Al momento dell’entrata nello spazio (non è possibile prenotarsi) verrà consegnato un biglietto gratuito. Lo spettacolo sarà comunque visibile su tutto il  lungolago e oltre. Ad arricchire l'evento, bancarelle, stand gastronomico, street food e Luna Park.

Valganna – Festa anche in Valganna: si parte dalle 10 con il mercatino dei sapori e delle tradizioni per proseguire con stand gastronomico mezzogiorno e sera. Tra le prelibatezze che saranno servite, fritto misto di mare, pasta, griglia con costine e salamini, fiumi di birra. Alle 19.30 risotto offerto dalla Pro Loco e a seguire  musica dal vivo con “Oro Puro”.

Festa della Montagna – Anche quest’anno il Gruppo Alpini Varese organizza fino 15 agosto la tradizionale Festa della Montagna nel piazzale antistante il Grand Hotel al Campo dei Fiori. E' possibile pranzare con menù tipico da "rifugio" anche a Ferragosto, ultimo giorno della festa. Disponibile anche il servizio navetta.  Ricca il programma: dalle visite all’osservatorio Schiaparelli ai concerti, dalle escursioni alle visite al Liberty 

Varese – A Villa Panza è in programma una  giornata di festa con tante attività per adulti e bambini, da passare immersi nel parco con la  caccia al tesoro multisensoriale e il picnic. L'evento è rivolto a bambini da 4 a 12 anni e genitori. Possibilità di pic-nic nel parco su prenotazione 0332 283960. Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo

Fagnano Olona –  Appuntamento del Ferragosto Fagnanese per allietare i cittadini durante i giorni di festa, presso la struttura dell’Area feste in Via De Amicis a Fagnano Olona dal 13 al 15 agosto. A Ferragosto si potrà ballare con "I Vandali". Appuntamento fisso anche il pranzo di Ferragosto, alle ore 12.30 presso l’area feste, al prezzo di 18 euro ed il menù prevede Paella e Sangria, crema catalana e buffet di verdure.

Milano – Mercoledì 15 agosto all'interno della rassegna "Estate Sforzesca", presso il Castello Sforzesco andrà in scena un grande evento gratuito con performance teatrali, spettacoli vari e due dj-set a base di disco music. Evento a partire dalle 19  Ingresso gratuito.

Musica world e tzigana, carica di sonorità provenienti dall'Est Europa con il Ferragosto Balkan Boogie al Carroponte. Una serata tutta da ballare, in pieno stile gypsy con Dj set di "Bakkano DJ & Friends".

Bionda protagonista  al Magnolia di Milano dove si terrà la tradizionale Festa della birra di Ferragosto. Dalle 15 fino a notte fonda birra, salsiccette, pretzel e musica folk dal vivo.Ingresso gratis

Ferragosto Solidale – Se volete passare una festa di mezza estate in maniera diversa il 15 agosto in via Cesare Lombroso 99 City Angels invita a festeggiare in compagnia degli indigenti della città ospitati Oasi del Clochard.  Per partecipare è sufficiente prenotarsi attraverso la pagina Facebook dell'organizzazione. All'iniziativa saranno presenti in veste di camerieri il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l'assessore ai servizi sociali Pierfrancesco Majorino, il monsignore Franco Buzzi e l'imam Khaled Elhediny. Parteciperanno poi anche la madrina di City Angels Daniela Javarone, il musicista e attore Maurizio Colombi, la cantautrice Annalisa Cantando e la cantante Alessandra, che farà ballare i presenti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore