Quantcast

L’uomo e l’energia: astronomia a Leone da Perego

Conferenza di astronomia venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 21 a Palazzo Leone da Perego.

Venerdì 9 febbraio alle 21 si terrà, a Palazzo Leone da Perego, una conferenza di astronomia a ingresso libero (http://www.antareslegnano.org/ – www.legnano.cultura.org).

"L'uomo e l'energia: la storia insegna con quali energie costruire il futuro" è il tema della conferenza di astronomia organizzata dall' Associazione Antares e dal Comune di Legnano, tenuta da Andrea Favareto, fisico ricercatore di Legnano.
Nella presentazione verranno ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'energia per trarne insegnamento per il nostro futuro.

Tutto quello che conosciamo è energia: un bosco, il vento, l'uomo e gli animali, il sole, i fiumi. Dal nostro punto di vista, associamo quasi sempre l'energia alla capacità di svolgere un lavoro: per trasportare un pacco avremo bisogno d'energia, sia affidandoci ad un mulo, sia spedendolo con un corriere. In tutti i casi dovremo rifornire dell'energia necessaria il mezzo a cui affidiamo la spedizione, e, anche se prendessimo la decisione di andare a piedi, dovremo alimentarci a dovere per portare a termine la camminata. 

L'energia è, quindi, essenziale per lo svolgimento di qualsiasi attività e in ogni epoca storica l'uomo ha basato il proprio sviluppo sullo sfruttamento delle risorse, partendo dalla scoperta del fuoco, passando per l'era del vento, fino ad arrivare a quella del carbone, degli idrocarburi, del nucleare e delle rinnovabili.

In un'ottica più allargata la stessa vita sulla Terra è determinata dall'energia proveniente dal Sole, senza la quale non esisterebbe l'uomo e tutto ciò che lo circonda: la natura, le forme di vita, il petrolio e le altre fonti di energia fossili, sulle quale oggi basiamo gran parte del fabbisogno energetico dell'umanità. 

Purtroppo con lo sviluppo tecnologico il consumo di energia da parte dell'uomo è aumentato, causando problemi quale l'inquinamento, l'alterazione degli ecosistemi e la scarsità delle risorse energetiche.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore