Quantcast

A Villa Cortese: “NatalExpo” un viaggio intorno al mondo

L’idea nata dall’associazione è stata quella di proporre un’esposizione di Natale con tradizioni, usi, costumi differenti. 

Si sa che il Natale è l’evento più atteso dell’anno, dove le case si addobbano di decorazioni e le luci appese sui balconi, fanno sentire tutti più felici, ma questa è anche la festa che piace di più ai piccoli.
Anche per l’Associazione Onlus Con.Voi di Villa Cortese il Natale è sempre un po’ speciale. In occasione della giornata di domenica 10 dicembre, organizzata dall’Amministrazione si è allestito “NatalExpo” nella Piazza Vittorio Veneto.

L’idea nata dai soci dell’associazione è stata quella di proporre un viaggio intorno al mondo, un’esposizione di Natale. L’obiettivo era quello di creare qualcosa di originale alla portata di tutti, grandi e piccini. Tradizioni, usi, costumi, sapori e laboratori erano al centro dell’esposizione. Il messaggio che volevamo lasciare era quello di assaporare il mondo, di essere curiosi di conoscere e accogliere gli altri, che seppur diversi sono simili a noi per il solo fatto di vivere sulla terra. Ecco che allora i viaggiatori muniti di passaporto, potevano volare per esplorare i continenti e le singole caratteristiche di quest’ultimi. Con partenza da Villa Cortese, si arrivava in Oceania, così chiamato "nuovo continente". Qui si potevano assaggiare delle candide meringhe, creare delle collane e incontrare gli abitanti della Polinesia. Dopo tante ore di viaggio, si approdava in Europa, dove si trovavano i biscotti alla cannella della Germania, il vin brûlé analcolico e il laboratorio per costruire la ghirlanda natalizia. Dopo aver volato sull’oceano Atlantico, si arrivava in America, dove favelas e grandi palazzi, hanno mostrato come ci siano diverse appartenenze sociali. I bambini con il sottofondo dei rumori della foresta amazzonica, hanno creato una tovaglietta americana e i genitori potevano assaggiare i brigadeiros brasiliani e il guaraná. Dal caldo del Brasile, si passava al freddo dell’Antartide. Ad accogliere i visitatori c’erano i pinguini e i bambini potevano pescare delle golose caramelle, degustare del salame di renna, colorare dei simpatici disegni e realizzare un pupazzo di neve. In Asia un samurai e una donna giapponese aspettavano l’arrivo dei turisti per far vedere loro le peculiarità artigianali dell’India e della Cina, far assaggiare alcuni cibi tipici e cimentarsi con gli origami. Il viaggio si concludeva con l’Africa allestita con un’oasi e una tenda. Il the al karkadé, i datteri con il cioccolato e i lavoretti con il mandarino, sono stati gli elementi principali e i tappeti, grosse cesta e fiori hanno fatto da contorno. 

“NatalExpo” è stato affacciarsi dalla tenda dell’Africa e vedere l’Asia, i pinguini dell’Antartide, l’America, l’Europa e la coloratissima Oceania che ogni tanto visitavamo anche noi volontari per degli scambi culinari. Per noi è stato anche momento di convivialitá, in particolare quello del pranzo che ci ha resi ancora più complici e ci ha scaldati in quella fredda domenica. “NatalExpo” è stato anche motore di scambi relazionali e di un aiuto reciproco. Per la realizzazione infatti è stata creata una rete dove ognuno ha contribuito con le proprie possibilitá e creatività.

“Paradiso Verde” giardinaggio di Busto Arsizio, “La Decor” di Villa Cortese, “GSO” e “Restate Insieme”, “Termoidraulica F.lli. Piserá” di Legnano, “banda S. Filippo Neri” e “oratorio S. Giovanni Bosco e S. Agnese” di Villa Cortese, “Cartamagia” cartoleria, “Azienda agricola Auris” di Dairago, “Bar Alba” e “Farmacia Pirazzini”, sono stati gli sponsor che hanno creduto in noi e hanno fatto parte del nostro evento. Il risultato è stato palpabile; il magico effetto speciale della neve, i sorrisi dei bambini, gli occhi sorpresi dei grandi e la nostra felicità nel veder realizzato questo momento, faticoso nella preparazione, ma gioioso nel prodotto, hanno alimentato il nostro impegno e la nostra passione per condividere con gli altri, la nostra mission!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore