Quantcast

“Mangeresti un vegano?”, di Selene e Natan Feltrin

Selene e Natan Feltrin, entrambi legnanesi di nascita, hanno deciso di fare del proprio scambio d’opinioni “domestico” la materia prima per un libro a quattro mani...

Che un’archeologa, esperta di religioni arcaiche e scrittrice di romanzi, collabori con un giovane filosofo animalista per scrivere un libro di ecologia potrebbe non essere tanto inusuale, ma gli autori di “Mangeresti un vegano? Verso un orizzonte biocentrico”, pubblicato da goWare, sono anche fratelli. 

Selene e Natan Feltrin, entrambi legnanesi di nascita, seppur non condividano la medesima prospettiva su come ci si debba approcciare alla Natura, hanno deciso di fare del proprio scambio d’opinioni “domestico” la materia prima per un libro a quattro mani. 

Il risultato di questa fraterna collaborazione è un libro agile (di circa 80 pagine) basato sull’alternanza di quattro brevi racconti a quattro saggi, ad essi collegati concettualmente. 

A dare maggior concretezza alle atmosfere, spesso decadenti, raccontate da Selene compaiono, tra le pagine del testo, quattro illustrazioni di Alessia Mizzi (studentessa a Brera).

Immergendosi nella lettura ci trova a compiere un moto circolare attorno ad alcuni nuclei tematici tra i quali spiccano la critica dell’antropocentrismo etico, il problema della sovrappopolazione e l’incapacità dell’essere umani di sentirsi parte del cerchio della vita. 

Una volta alzato lo sguardo dalle righe conclusive di “Mangeresti un vegano?” si sente un gusto di amarezza in bocca seguito da un senso di spaesamento tipico di chi non può più guardare alla realtà con gli stessi occhi di prima. 

Ciò che colpisce, in particolar modo, è il non palesarsi di una posizione netta da parte degli autori sulla questione che ci si aspetterebbe di vedere centrale nel testo, ovvero l’alimentazione vegana. Questo, occorre dirlo, non è un saggio sul veganesimo, ma un scritto “intorno” al veganesimo e alle sue condizioni di senso.

Sicuramente una lettura consigliata per conoscere due giovani legnanesi che certamente hanno molto da raccontare. 

Per chiunque avesse il coraggio di dedicare un paio d’ore a mettere in discussione il proprio punto di vista sul rapporto con questa Terra, il libro dei fratelli Feltrin è disponibile in versione ebook e print on demand. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore