Quantcast

Inaugurazione targa in ricordo della nascita della resistenza

Domenica 23 aprile all'angolo tra la via Alberto da Giussano e via Lega sarà dedicata una targa a ricordo della nascita della resistenza legnanese

Si avvicina il 25° anniversario della Liberazione, e anche Legnano si sta preparando a commemorare questa importante ricorrenza.

Questa mattina ospiti al Salotto di Legnano Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli, che ci hanno parlato della Resistenza, nazionale e locale.

A Legnano colpisce la collaborazione tra i diversi gruppi di resistenza, cattolica e comunista. Proprio domenica 23 aprile all'angolo tra la via Alberto da Giussano e via Lega sarà dedicata una targa a ricordo della nascita della resistenza legnanese: «Proprio in quel luogo una notte di ottobre del '43 – racconta Pasquetto – esponenti della resistenza cattolica, tra cui Anacleto Tenconi, il primo sindaco della liberazione, e esponenti della resistenza comunista, tra cui Mauro Venegoni e Arturo Fusetti, si riunirono per gettare le basi della resistenza. Quello fu il primo di una serie di incontri che diedero vita al Cln, il Comitato per la Liberazione di Legnano che tanto fece nei giorni sia della liberazione che nel periodo siuccessivo molto difficoltoso per tante persone, tra cui i reduci. Dobbiamo ricordare che a Legnano la resistenza è stata fatta da tante persone, tra cui donne, giovani, medici e farmacisti». 

Renata Pasquetta continua a raccogliere storie e testimonianze sulla Resistenza, particolarmente difficili da trovare e fare emergere proprio perchè la tendenza per molti fu quella di cancellare la memoria di quegli anni di sofferenza. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore