Quantcast

Betlemme a Legnano: Restaurare il cielo

Mercoledì 19 aprile, in Villa Jucker, presentazione della mostra itinerante «Restaurare il Cielo - Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme»...

Mercoledì 19 aprile, in Villa Jucker a Legnano, alle 18.15 presentazione della mostra itinerante «Restaurare il Cielo – Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme», che ha ottenuto il patrocinio della Città di Legnano. Interverranno il dott. Gabriele Allevi, museologo e responsabile del progetto “Terra Sancta Museum” di Gerusalemme e la prof.ssa Mariangela Grassi docente dell’Istituto Tirinnanzi. Moderatore della serata, ad ingresso gratuito e che si concluderà con un brindisi, il legnanese Luciano Piscaglia, giornalista di TV2000.

La mostra, a cura di Mariella Carlotti e Gianmarco Piacenti è stata presentata al Meeting per l’Amicizia fra i popoli dello scorso anno. Rientra nel calendario delle iniziative per festeggiare i vent’anni di attività dell'Associazione De Gasperi di Legnano (1997-2017), è Promossa da Cdo Insubria in collaborazione con Famiglia Legnanese e Istituto Tirinnanzi e gode dell’importante patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Evento unico, l’esposizione racconta, con foto e video, le attività di restauro della Basilica della Natività di Betlemme, affidate ad un’azienda italiana, la Piacenti SpA di Prato. Un restauro di portata mondiale, non solo perché testimonianza di talento e professionalità senza eguali, ma per il team di persone che ci sta lavorando: cristiani, arabi, copti, ortodossi, sono infatti tutti uniti sotto l’obiettivo di ridare vita a uno dei luoghi più significativi a livello internazionale quanto ad apertura e accoglienza della diversità.

«La mostra racconta una eccezionale avventura umana di bellezza e di lavoro, di amicizie e di scoperte – sottolinea Ivo Paiusco, presidente Associazione De Gasperi -: in un Medio Oriente lacerato da guerre e tensioni, un luogo in cui ci si ritrova insieme a restaurare un pezzo così significativo della storia del mondo. Siamo felici che anche a Legnano si potrà ammirare lo splendore ritrovato della Basilica e dei suoi mosaici. Sono certo che si tratterà di una grande occasione di approfondimento culturale e educativo per tutti quelli che verranno a visitarla. Per questo c’è tempo fino al 26 aprile, anche per le scuole che potranno far fare un interessante laboratorio di mosaico».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore