Quantcast

Da Mozart a Modugno con il Quintetto d’ottoni Toscanini

Nuovo appuntamento con la rassegna "Gallarate Classic" al Teatro del Popolo...

Fare musica in libertà e condividere lo spirito sperimentale con cui l’ensemble affronta il modo di suonare: è questa la “guida” per ascoltare il quintetto d’ottoni Toscanini.

Singolare, imprevedibile, duttile e versatile, con i suoi strumenti che coprono tutti i registri musicali, dal più acuto al più grave, l’ensemble ha le potenzialità dell’orchestra e può spaziare tra i generi. Dal classico al cameristico, dal sacro al profano, fino a contaminazione con il blues e il jazz all’insegna della musica di alta qualità ma nello spirito della leggerezza.

Matteo Beschi e Marco Catelli alle trombe, Dario Venghi al corno, Valentino Spaggiari al trombone, Gianluigi Gialla Paganelli al basso tuba: sono loro il Quintetto Toscanini protagonista del nuovo appuntamento di Gallarate Classic, promosso dall’Associazione Musica al Sacro Cuore e sostenuto dall’amministrazione comunale di Gallarate, sul palco del Teatro del Popolo di via Palestro venerdì 17 marzo alle 21, a ingresso libero.

Bach e la Fuga in sol minore, Mozart e la Marcia alla Turca, Verdi e l’Aida, Khachaturian e la Danza delle Spade, Rodriguez e La Cumparsita, Bernstein e Tonight e America, Gershwin e Summertime , Rota e La Dolce Vita, Wester e Harris e lo Spiderman Theme, Modugno e Nel blu dipinto di blu, Trovajoli e Roma nun fa la stupida stasera, oltre a un tributo alla Metro Goldwin Mayer: questo il programma della serata che dimostra, appunto, la versatilità di questo eccezionale quintetto.

Nato ne 2012 e formato da strumentisti di grande e lunga esperienza sia nella musica orchestrale, sia in quella cameristica, obiettivo del Quintetto Toscanini è presentare tutte le potenzialità espressive dei propri strumenti e di questo tipo di ensemble.

Inserendosi nella tradizione dei gruppi di ottoni (radicata in alcune sperimentazioni rinascimentali e barocche e fortemente rinnovata nella seconda metà del Novecento da alcuni quintetti di fama mondiale), il gruppo ha all'attivo numerosi concerti in prestigiose sale fra cui la Casa della Musica di Parma, l'Auditorium Paolo VI di Brescia, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Farnese di Parma, il Teatro Stabile Sloveno di Trieste.

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario Verdiano, ha messo a punto un programma interamente dedicato al cigno di Busseto, con rivisitazioni delle sue più famose arie e sinfonie d'opera.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore