Quantcast

Il Festival dei Diritti dei Bambini invade Legnano

L'evento si svolgerà l'11 e 12 marzo con una giornata conclusiva martedì 14

Il festival ‘’ Il diritto di essere bambini’’ arriva a Legnano per la sua settima edizione: nei giorni sabato 11 e domenica 12 marzo, Palazzo Leone da Perego ospiterà tavole rotonde, laboratori ludici, conferenze, dialoghi ed installazioni visive. ‘’Un’occasione per riflettere sui diritti dei bambini ed essere una comunità educante’’, ha affermato  Chiara Bottalo, assessore all’istruzione e alle pari opportunità, durante la presentazione dell'evento

L’esperienza, con una tappa Expo, nasce nel 2009 alla Triennale di Milano e vanta per questa edizione collaborazioni importanti con Università Milano Bicocca e con la cooperativa Sociale Stripes Onlus; coinvolgimento attivo di asili nido Comunali, scuole e associazioni cittadine. ‘’I bambini sono sempre più in difficoltà in questa società – ha affermato un’insegnante della scuola materna Carlo Collodi, – bisogna riportarli alla loro dimensione di bambini.’’ Il percorso si stanzia ad un livello sovracomunale, evidenziato anche dalla partecipazione di Anci Lombardia, sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni italiani.

Sono trascorsi 25 anni dall’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’anniversario, da poco ricorso, è un’occasione per sensibilizzare, informare e approfondire tali temi. Un colorato programma per bambini ed adulti includerà non solo esposizioni laboratoriali, ma anche momenti conviviali come aperitivi, presentazione di libri e proiezione del film "L’educazione affettiva": la scuola elementare vista come cammino di ricerca, con gli interventi di produttore e attori. Centralità degli affetti inserita anche nello spettacolo organizzato dall’Istituto Carlo dell’Acqua, durante la giornata conclusiva del 14 marzo, al cinema Sala Ratti, quattro storie relative a tematiche attuali come bullismo, femminicidio, giustizia e felicità.

Frutto della collaborazione instaurata con i Comuni del Piano di Zona è la decisione di firmare il ‘’Manifesto dei diritti dei bambini e delle bambine’’ che vuole essere un impegno pubblico per un cambio di prospettiva nella tutela dei più piccoli, per questo motivo verrà collocata, nelle due giornate, la nomina ufficiale dei consiglieri eletti nelle scuole che andranno a comporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Dafne Guida e Michela Brugali della cooperativa sociale Stripes hanno sottolineato l’importanza di tale iniziativa, ricordando anche i numerosi ospiti come il Presidente dell’Anffas, associazione Nazionale di Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

I più piccoli potranno partecipare ai laboratori gratuitamente, ma è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail elise.bozzani@pedagogia.it oppure al numero 02.93.16.667 entro il 9 marzo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore