Quantcast

Circolone: “Un palco contro il bavaglio”

Il 18 febbraio la serata di musiche e parole contro l'ordinanza che limita la musica dal vivo...

«La decisione di fatto assunta da questa Amministrazione, di imbavagliare il Circolone, rappresenta un grande torto alla nostra cooperativa ed al variegato mondo dei giovani ed artisti che da anni la frequentano e la fanno vivere. La grande solidarietà che in questi giorni stiamo ricevendo ce lo conferma con forza».  Il Circolo Fratellanza e Pace contesta in un comunicato stampa le ragioni che hanno portato alla emissione dell'ordinanza che limita la musica dal vivo nel locale di via San Berbardino. Qui l'articolo: "Cartellino giallo al Circolone"

«Si sta impedendo di lavorare non solo ad una piccola impresa dello spettacolo (unica nel suo genere a Legnano), quale è il Circolone, ma anche a molti giovani artisti e band che rischiano di perdere uno storico punto di riferimento, un "palco" dove verificare il rapporto con il pubblico e scoprire se la loro passione, il loro progetto, possono avere un futuro – proseguono i soci del Circolo – Il Circolone, da quasi 30 anni, offrendo il proprio palco a giovani artisti costituisce a Legnano un’esperienza unica sul territorio, ed oggi un’incresciosa vicenda di vicinato ed una miope burocrazia che pasticcia con decibel e normative, rischia di farla morire. Ovviamente il bavaglio non possiamo accettarlo; lo accetteremmo se avessimo torto, ma a noi risulta il contrario e quindi non staremo zitti…. Far passare tutto ciò nel silenzio, sarebbe come fare un torto ai tanti che, giovani o giovanissimi, sul palco del Circolone hanno avuto conferma della qualità del loro lavoro (…..da Bisio a Max Pisu, da Elio e le Storie Tese ai legnanesi Finley e tanti altri….)»

Quindi un invito alla tolleranza: «Cari concittadini, lasciate ai giovani il diritto di trovarsi, di stare insieme, di ascoltare musica, di dibattere o vedere spettacoli. L'aggregazione la si fa certo rispettando leggi e norme (che noi ci siamo sempre impegnati a rispettare e per le quali stiamo ancor oggi lavorando ed investendo) ma non può esistere aggregazione senza quel minimo di "tolleranza e di buon senso" che sono presupposto di un civile convivere. E' pertanto aperta una raccolta firme a sostegno delle nostre ragioni.».

«A sostegno della nostra battaglia per la sopravvivenza», il Circolone invitia alla serata "UN PALCO APERTO CONTRO IL BAVAGLIO" che si terrà SABATO 18 FEBBRAIO 2017 a partire dalle ore 18 e fino alle 22 con «musica, pensieri, esibizioni, interventi, con la partecipazione di tanti artisti. Ingresso, ovviamente, liberissimo!»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore