Quantcast

Un musical per i 100 anni del Dell’Acqua

Notre-Dame de Paris  andrà in scena il  17 febbraio al Teatro Tirinnanzi di Legnano...

Uno spettacolo per festeggiare il centenario dell'Istituto Carlo Dell'Acqua. L'evento si terrà il  17 febbraio al Teatro Tirinnanzi di Legnano.

Nella serata fortemente voluta fortemente dal Preside, Sergio Breda andrà in scena lo spettacolo realizzato dal laboratorio teatrale, Notre-Dame de Paris, con la direzione della professoressa Elena Dell’Acqua – coadiuvata dal professore Massimo Bellomo- e con la regia della professionista Florencia Seebacher.

Il musical verrà riproposto in una veste rinnovata, rispetto a quello di 10 mesi fa, a partire dai ragazzi che vi prenderanno parte e che daranno voce e corpo ai protagonisti sulla scena.

Il testo di Victor Hugo è unanimemente considerato un “classico senza tempo”, esemplare in ogni epoca, perciò la resa drammaturgica risulterà astratta, non definita sotto questo aspetto: non c’è una collocazione cronologica precisa, proprio per rendere il messaggio universale, valido nella Parigi tardo medioevale  descritta dall’autore francese, come oggi.

La trama, trasposta sul palcoscenico, racconta di un popolo che cerca una rivalsa, un riscatto sociale per la propria condizione di miseria e di marginalità: Notre-Dame de Paris, allora, diventa l’opera degli esclusi, dei diversi e degli stranieri.  Nello stesso momento si narra  dell’amore in accezioni differenti, dal desiderio perverso e possessivo dell’arcidiacono Frollo (Alessandro Cipollini,) all’interesse di circostanza del cavaliere Febo (Federico Della Monica), passando per l’affetto sincero del campanaro Quasimodo (Stefano Gadda) e per il sentimento puro, ingenuo, che le sarà fatale, dell’egiziana Esmeralda (Francesca Tajè). Il dramma si conclude con un finale tragico, ma con il suggerimento a leggere il romanzo di Hugo, le pagine del libro che si fanno custodi di questa storia e dei personaggi che la animano, rendendoli immortali.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:30. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore