Quantcast

Regione: «Dal 4 maggio ​via libera nel rispetto delle 4D»

La "nuova normalità" dovrà avere 4D: distanza, dispositivi, digitalizzazione e diagnosi PAM, PROROGATO IL DIVIETO DI PASSEGGIATE FINO AL 3 MAGGIO CARITAS E PROCIV INSIEME PER L'EMERGENZA

Dal 4 maggio, la Regione chiederà al Governo di dare il via libera alle attività produttive nel rispetto delle "Quattro D" (distanza, dispositivi, digitalizzazione e diagnosi) per una 'nuova normalità' all'insegna della prevenzione, della cura e della programmazione. 

Com'è precisato in una nota emessa oggi, mercoledì 15 aprile, dalla Regione Lombardia nelle aziende dovrà essere rispettata la distanza (un metro di sicurezza tra le persone), dovranno essere indossati i dispositivi di sicurezza (ovvero obbligo di mascherina per tutti), andrà mantenuta e implementata la digitalizzazione (obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere) e,  in preparazione di questa ripartenza, dal 21 aprile inizieranno i test sierologici grazie agli studi in collaborazione con il San Matteo di Pavia. 

[pubblicita]«Tutto questo – precisano dalla Regione – sarà accompagnato da un piano per riaprire in orario scaglionato uffici e aziende e, successivamente, scuole e università. Un esempio della "nuova normalità" saranno le aperture delle attività scaglionate e sull'arco di tutta la settimana per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici. Facendo tesoro della prima fase della pandemia, l'ospedale straordinario alla Fiera di Milano, costato zero euro pubblici, diventerà il presidio che veglierà sulla salute dei lombardi come una vera e propria assicurazione contro il sovraffollamento delle altre strutture regionali». 

A queste strategie si accompagnano altri provvedimenti: cassa integrazione con garanzia della Regione, piano di sostegno per piccole e medie imprese (sul tavolo c'e' un pacchetto di facilitazioni per l'accesso al credito, con la possibilità di mobilitare risorse fino a un miliardo), provvedimenti a beneficio del personale sanitario (stabilizzazione e bonus economico con almeno 80 milioni di Regione Lombardia in aggiunta ai fondi del governo).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore