Quantcast

Mezzo secolo al servizio del quartiere, chiude a Legnanello Ceramiche Anna

Anna Guardamiglio, 84 anni, ha deciso di andare in... pensione  NEGOZI CHE APRONO, NEGOZI CHE CHIUDONO: CAMBIA IL VOLTO DI LEGNANO

Dopo 70 anni di lavoro, Anna Guardamiglio si potrà finalmente godere un po' di riposo chiudendo, con il sorriso sulle labbra, il suo negozio di via Volta a Legnano. Ceramiche Anna chiuderà alla fine dell'anno, un negozio che ha fatto la storia del quartiere, aperto nel gennaio 1964: «Ho cominciato a lavorare alla Cantoni a 13 anni anche se non si poteva, ma essendo la figlia maggiore il comune mi ha mandato a lavorare. Avrei potuto chiudere prima, ma ho continuato la mia atività in negozio per pura passione».

La signora Anna, che oggi di anni ne ha 84, si ricorda ancora bene come, all'apertura del negozio, aveva pochi utensili in vendita, quelli di prima necessità e soprattutto per la cucina: «La guerra era ormai finita, ma nelle case erano gli utensili da cucina che servivano meggiormente. Poi, grazie al benessere, ho potuto ampliare l'offerta». Ora infatti, si possono trovare in negozio oggetti di cristalleria e argenteria, varia oggettistica, idee regalo, piccoli elettrodomestici, oltre ovviamente a pentolame e stoviglie. 

In 55 anni di attività, anche Anna ha sentito la crisi, soprattutto con l'avvento dei centri commerciali e dei marchi di franchising: «Quando hanno aperto i centri commerciali ho finito di lavorare – ha sottolineato Anna -. Ma ho "sentito il colpo" anche con le nuove mode dei giovani sposini, che invece di fare liste nozze con argenteria e utensili per la casa preferiscono oggi farsi regalare soprattutto il viaggio di nozze. Avere oggetti di valore in casa non interessa più».

Ceramiche Anna fino alla fine del 2018 sarà aperto con la svendita totale di tutto ciò che è rimasto in magazzino, con sconti dal 30 al 90%

La chiusura del negozio fa parte di un cambiamento che sta coinvolgendo tutta la città dove sono tante le saracinesche che si abbassano ma, fortunatamente, anche quelle che si alzano.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore