Quantcast

Negozi che aprono, negozi che chiudono: cambia il volto del centro di Legnano

Sono tante, anche nel centro di Legnano, le attività commerciali che cambiano, con una velocità spesso sorprendente - A pesare la concorrenza delle vendite online.

Saracinesche che si alzano, saracinesche che si abbassano. Sono tante, anche nel centro di Legnano, le attività commerciali che cambiano, con una velocità spesso sorprendente.

Lo scorso marzo ha serrato la clair un negozio storico come  Kairos stampa e cornici, punto di riferimento dal 1985: la saracinesca in corso Garibaldi è ancora abbassata. Sempre nel corso centrale una bottega di abbigliamento ha preso il posto de "Il Cappellaio matto", trasferitosi a Busto Garolfo, così come si è trasferito a Parabiago il negozio Swarovski che fino a pochi mesi fa brillava in corso Magenta. 

Nella centralissima via Palestro sono rimasti vuoti due negozi per bambini. Imaginarium, da un lato, catena di giochi in franchising fallita in tutta Italia, e Crème Caramel, bottega che in 7 anni di apertura ha vestito i piccoli legnanesi, molti di loro ormai cresciuti. La decisione di chiudere è però stata inevitabile per le due titolati che hanno acquistato con coraggio, intrapendenza ma anche notevoli sacrifici economici l'impresa di cui erano dipendenti. «Troppa – spiegano Valeria e Barbara – la concorreza dei grandi centri commerciali, troppe le spese e le imposte da sostenere e troppa la concorrenza delle vendite online. I piccoli negozi sono diventati vetrine per l'online, luoghi dove provare i capi che si possono poi trovare sui siti internet nei colori e nelle varianti che più si desiderano. Un boomerang che ci ha messo in grande difficoltà. Dopo questa esperienza torneremo a fare le dipendenti». 

Non mancano le nuove attità che aprono, approfittando anche delle agevolazioni previste nei primi due anni. In corso Garibaldi al posto della centenaria merceria Borroni, aprirà un negozio di cibo gourmet per animali, ma tante sono le vetrine ancora vuote in attesa di imprenditori che le rifacciano partire. Speriamo presto. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore